Questa ricetta è stata creata da Veronica Leone JeVeronique (www.jeveronique.com)

Il mare, oltre a essere un posto splendido per passare le vacanze, ci regala varietà di pesce dalle caratteristiche davvero preziose per la nostra alimentazione e la nostra salute. Alimenti che non devono mai mancare nei nostri pasti e che costituiscono uno degli elementi più importanti della dieta Mediterranea.
Il pesce è senza dubbio uno degli alimenti più salutari che possiamo portare sulla nostra tavola. Ovviamente, come per tutte le cose, è necessario fare attenzione ad alcuni aspetti. Primo fra tutti: informarsi sempre sui benefici di ciò che mangiamo.

Tra tutte le meraviglie che ci offre il mare, oggi vi parlo delle sardine. Gustose e tenere, le sardine sono un alimento importante perché ricche di vitamina B12, Omega-3, vitamina D, calcio, selenio, fosforo, niacina, proteine e altri elementi preziosi. La comunità scientifica considera le sardine uno dei più importanti pesci azzurri ossia quei pesci, caratterizzati da questa striatura cromatica, che sono fondamentali per la nostra salute.
Non deve stupirci quindi che tra gli sportivi ed i salutisti se ne faccia grande consumo.
Dopo avervi svelato tutte le proprietà delle sardine non mi resta che lasciarvi una ricettina per poterle gustare nel migliore dei modi. Attenzione però: anche consumate da sole sono deliziose!
Se cercate una ricetta leggera, con pochi grassi, molte proteine ma al tempo stesso gustosa, sicuramente apprezzerete questo piatto.
Per la mia pizza di ceci, ho scelto le Sardine Nostromo LeMini all’Olio di Oliva, piccole e delicate: sono perfette per la nostra ricetta

La pizza di ceci è una variante gustosa, ricca di proteine che potrete arricchire secondo i vostri gusti. Nella nostra versione con le sardine LeMini diventa ancora più invitante!

Ingredienti

  • Una confezione Sardine Nostromo LeMini all’Olio di Oliva
  • 150 g Farina di ceci
  • 450 ml Acqua
  • 3 Fiori di zucca
  • 150 g Mozzarella
  • q.b. Olio evo
  • q.b. Sale

Preparazione

Prendete un recipiente dove poter mixare gli ingredienti: versatevi dentro la farina di ceci, l’acqua, due cucchiai di olio extravergine di oliva ed un pizzico di sale (questo a vostro gusto e piacimento) e impastate.
Ungete una teglia bassa e disponete poi la pasta per la pizza di ceci.
Dopo aver prima pre-riscaldato il forno, cuocete per 15 minuti la pizza di ceci; poi tiratela fuori ed adagiateci sopra i fiori di zucca leggermente salati. Infornate nuovamente per 5 minuti così da far aderire i fiori di zucca. Nel frattempo tagliate a cubetti la mozzarella. A questo punto sfornate il piatto ed adagiatevi sopra le Sardine Nostromo LeMini all’Olio di Oliva ed i cubetti di mozzarella.

Condividi questo articolo