Le pizzette di patate conquistano sempre tutti perché sono buone, facili da preparare e in più ben si prestano ad essere farcite con gli ingredienti che più ti piacciono. Oggi ho deciso di presentarvi una versione fresca e dal gusto deciso con un semplice pesto di rucola, mozzarella fior di latte e le Sardine Nostromo LeMini all’Olio di Oliva.
La ricetta delle pizzette di patate è perfetta per tante occasioni diverse. Si possono servire assieme ad altri stuzzichini per strabiliare gli amici all’ora dell’aperitivo oppure calde come antipasto magari di dimensione più piccola. Ma sapete una cosa? Sono ottime anche a temperatura ambiente e allora perché non pensare ad uno splendido picnic all’aria aperta? Vi basterà cuocere le basi di patate e farcirle direttamente sul prato che avete scelto per godere della frizzante aria primaverile.
Ingredienti
- 1 confezione di Sardine LeMini all’Olio di Oliva
- 500 g di patate
- 1 uovo intero
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 8 bocconcini di mozzarella fior di latte
- 100 gr di rucola
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Lessate le patate in abbondante acqua salata e scolatele quando cotte. Sbucciatele da calde e schiacciatele subito con lo schiaccia-patate, fate raffreddare.
A parte lavate molto bene la rucola e asciugatela. Mettete sul fuoco un pentolino con dell’acqua, salatela e portatela a bollore. Tuffate la rucola per 3 secondi quindi scolatela e raffreddatela sotto l’acqua corrente. Strizzate la rucola e con il frullatore ad immersione frullatela assieme all’olio extravergine di oliva fino ad ottenere un composto cremoso simile al pesto.
Lavorate le patate schiacciate con un cucchiaio di legno e aggiungete il parmigiano, l’uovo e una presa di sale con una grattugiata di pepe.
Con l’aiuto di un coppapasta di forma circolare formate le basi delle pizzette. Riempite di composto il coppapasta e livellatelo con il retro di un cucchiaio per una base piatta. Fate tutte le pizzette della stessa altezza, non troppo basse altrimenti potrebbero rompersi ma neanche troppo alte. Con questa ricetta verranno circa 8-10 pizzette.
Infornate le basi delle pizzette di patate in forno ventilato a 200° per 15 minuti poi toglietele dal forno e farcitele ancora calde spalmando un cucchiaio di pesto di rucola sulla base e aggiungendo qualche pezzetto di Sardina e un bocconcino di mozzarella fior di latte tagliato in quattro spicchi.
Il vostro piatto è pronto per essere gustato!
Condividi questo articolo