Polpette di miglio e Tonno Nostromo Zero
Anche le polpette possono trasformarsi in un piatto leggero! Semplici da fare sono la scelta top se siete sportivi o volete mangiare un piatto completo, bilanciato ma comunque goloso, che ricorda le polpette al sugo della tradizione in chiave moderna. Ecco quindi le polpette di miglio e Tonno Nostromo Zero al sugo e pinoli!
Le polpette di miglio e Tonno Nostromo Zero: leggerezza e velocità!
Le polpette, si sa, sono un grande classico amato proprio da tutti. Ideali se avete degli ingredienti da mangiare al più presto, ma anche per scatenare creatività e incontri di sapore in cucina. La versione che realizzerete oggi nasce per tutti voi che cercate un piatto bilanciato e una ricetta leggera e gustosa da preparare.
Quante cose sapete sul miglio?
Un cereale dalla storia antica, arrivato fino ai giorni nostri grazie a un lungo viaggio. Non si conosce l’area esatta di origine, sembra però provenire dal Medio Oriente o dall’India e nasce già durante la Preistoria. I Romani lo sfruttavano per la loro alimentazione, anche se raggiunge la massima diffusione durante il Medioevo come sostituto della carne. Con il passare del tempo è diventato sempre più un cereale destinato all’alimentazione degli animali o per la produzione di farine e semole. Negli ultimo periodo è però tornato all’attacco ed è sempre più diffuso, scopriamo in che modo:
- Perfetto per i celiaci: non contiene glutine ed è quindi ideale in sostituzione alle farine classiche per le ricette di chi ne vuole giovare;
- Fantastico per gli sportivi: ha infatti circa 11 grammi su 100 di proteine;
- Ideale per… tutti: il miglio contiene molte fibre e vitamine, oltre a ferro e fosforo.
Ricco quindi di benefici e punti di forza, come si usa in cucina?
- Potrete cucinarlo come qualsiasi altro cereale grezzo: bollito per polenta o nella zuppa con i legumi e verdura o per realizzare dolci croccanti;
- La sua farina è utilizzata per pane non lievitato o preparazioni da forno.
Le polpette
Ora che conoscete questo cereale al meglio potrete sfruttarlo con più consapevolezza per preparare le vostre polpette di miglio e Tonno Nostromo Zero al sugo e pinoli.
Il preferito dagli sportivi e per chi ama realizzare ricette light e genuine, il nostro Tonno Nostromo Zero al Naturale è proprio l’ingrediente perfetto in questa ricetta. Zero come: i grassi che (non) contiene e i carboidrati, che uniti a ben 24 grammi di proteine e a una ricetta già sgocciolata fanno sì che sia la scelta per eccellenza.
Dove ci sono le polpette, non può mancare il sugo… siete d’accordo? In questo caso lo andrete a realizzare con i pomodorini estivi, la classica passata e aggiungendo il tocco croccante e ricco di benefici dei pinoli (proprio loro, i protagonisti del pesto ligure!). Saporito e avvolgente si sposa in modo favoloso con le morbide polpette, leggermente speziate grazie all’aggiunta della curcuma.
Insomma, un piatto completo da non lasciarsi scappare: correte a preparare queste buonissime polpette di miglio e Tonno Nostromo Zero al sugo e pinoli!
Ingredienti:
- 3 Tonno Nostromo Zero
- 75g di miglio
- 25ml di brodo vegetale
- 125 Pelati
- 10 Pomodorini
- 1 Cipolla
- Aglio
- Basilico
- Pinoli q.b.
- Curcuma
- Sale e pepe q.b.
Preparazione:
Ingredienti per 8 polpette
Portate ad ebollizione il miglio nel brodo vegetale e cuocetelo per circa 20 minuti con il coperchio chiuso. Lasciate quindi raffreddare.
Condite poi il miglio con la curcuma e il pepe e formate le polpette. Cuocetele in forno pre-riscaldato a 180° per 20-25 minuti.
Nel frattempo realizzate il sugo facendo imbiondire cipolla e aglio. Aggiungete poi i pelati e salate, portate a cottura per il tempo necessario. Sul finale, a fuoco spento, aggiungete i pomodorini tagliati, il basilico e il vostro Tonno Nostromo Zero al Naturale.
Servite infine le polpette sopra al sugo, guarnendo con un po’ di Tonno Nostromo Zero al Naturale lasciato da parte, basilico e pinoli.
Buon appetito!