Questa ricetta è stata creata da Marica Esposito, blogger su LaVieEstFit.it

Da aperitivo ad antipasto, fino a piatto completo: le polpette di zucchine e Tonno Nostromo Zero al Naturale con salsa yogurt sono perfette per essere declinate in ogni modo. Si preparano facilmente e con pochi ingredienti genuini, scopriamo insieme come realizzarle!

Estate = Aperitivo (light)

Tramonti lunghi e rossi, pelle puntinata dalla salsedine, un calice di vino. Anche se l’estate sta pian piano scivolando via, avete ancora l’occasione per godervi questi piccoli momenti indimenticabili. Questo periodo, oltre ad essere ricco di amore e risate è anche per me sinonimo di aperitivi in compagnia

Ma come trasformare quest’occasione di svago in una coccola anche per il nostro corpo, oltre che per la mente?

Scegliendo gli alimenti giusti, sani e di stagione! Se avete organizzato un aperitivo a casa, bando a patatine in busta e salatini! Preparate delle delizie buone e sane, scoprirete che è più semplice di quel che pensate!

Le polpette di zucchine e Tonno Zero incontrano la salsa yogurt

Queste polpette di zucchine e Tonno Nostromo Zero al Naturale con salsa yogurt sono in realtà il mio asso nella manica quando voglio preparare qualche ricettina in anticipo per i pasti veloci. Ottime anche se avete degli avanzi in dispensa che non volete sprecare. Infatti, hanno tutto quel che serve per renderle un piatto unico e se accompagnate da una semplice insalata diventano il pranzo in spiaggia perfetto.

Cambiando la dimensione e accompagnandole ad una salsina, come quella allo yogurt, si trasformeranno subito in un aperitivo o un antipasto sfizioso da stuzzicare insieme, magari con contorno un crudité di verdure.

Il Tonno Nostromo Zero al Naturale ci viene in soccorso quando in estate abbiamo bisogno di alimenti freschi e subito pronti e per non dimenticarci le proteine! Vi basterà unirlo alle zucchine grattugiate, con delle patate al vapore o bollite et voilà! Le polpette saranno pronte.

In versione più piccolina per trasformarle in uno snack una tira l’altra, o più grande, per diventare un antipasto a sé.

 

Siete curiosi di assaggiare le polpette di zucchine e Tonno Nostromo Zero al Naturale con salsa yogurt?

Ingredienti

  • 2 scatolette di Tonno Nostromo Zero al Naturale;
  • 300g di patate;
  • 200g di zucchine;
  • 1 uovo medio;
  • Pangrattato (o farina di mais fumetto) q.b.
  • Basilico fresco;
  • Menta fresca;
  • Sale q.b.;
  • 2 cucchiai di Yogurt greco 0%;
  • 2 fettine di cetriolo fresco;
  • Un filo di Olio EVO;
  • 2 cucchiaini di succo di limone

Preparazione

Ingredienti per 3/4 persone:

Cominciate preparando la salsina allo yogurt: in una ciotola unite lo yogurt, il cetriolo, il succo di limone e un pizzico di sale, avendo cura di lavare il cetriolo e di tagliarlo a pezzetti. Volendo potete aggiungere un pochino di aglio, a seconda dei vostri gusti.

Conservatela ben chiusa in frigo fino al momento di servirla in accompagnamento alle vostre polpette.

Per preparare le polpette iniziate sbucciando e tagliando le patate. Cuocetele al vapore o bollitele per circa 15 minuti o finché non saranno morbide.

Nel frattempo grattugiate le zucchine e fatele riposare con un po’ di sale.

Quando le patate saranno cotte e intiepidite schiacciatele con una forchetta, unitele in una ciotola con le zucchine ben strizzate dall’acqua.

Aggiungete il Tonno Nostromo Zero al Naturale, un uovo e circa due cucchiai di pangrattato fino ad ottenere la consistenza giusta. Aggiustate di sale e spezzettate le erbette fresche.

Formate le vostre polpette con l’aiuto di una spatola per gelato, o se le volete più piccole, con due cucchiaini.

Cuocetele in forno a 180° per circa 20/30 minuti il tempo potrà variare a seconda della grandezza. Servite con un’insalata di rucola o con della verdura cruda e con la vostra salsina allo yogurt.

Buon appetito!

Condividi questo articolo