Polpette di tonno e zucca: il buono dell’autunno
Magari c’è da attenderle più del solito. O forse durano qualche settimana meno. Ma meno male che – nonostante l’abusato proverbio – le mezze stagioni si fanno ancora valere. E ci dispiace per chi soffre ancora la nostalgia per i beach party e l’abbronzatura da competizione, ma è ottobre e l’autunno è qui. Ormai quasi tutti hanno già ripreso il ritmo, tra lavoro, impegni e – i seguaci del fitness – qualche attenzione in più ai valori nutrizionali.
Ricette low carb? Ci vuole un po’ di zucca
Meno male che anche l’autunno offre alternative a basse calorie, soprattutto per chi ha finito la voglia di insalate – di riso, di pasta o insalate e basta. A partire dal prodotto re della stagione. Pardon, regina: la zucca.
Ricca di antiossidanti naturali, la zucca è molto più della mascotte da intaglio di Halloween. La vitamina A mantiene integra pelle e mucose ed è accompagnata dalle vitamine C, E e del gruppo B. Vanno poi aggiunti i benefici in termini di assunzione di potassio, calcio, fosforo, magnesio, selenio, manganese e triptofano. Già, mangiare le verdure fa decisamente bene al fisico, mettitelo nella zucca – questo è l’ultimo gioco di parole, promesso.
Polpette: altro che salva cena
Ovvio, ci sono poi infiniti modi per dare hype al tuo set di ortaggi. Come delle irresistibili, super semplici e sfiziose polpette. E, ti prego, non considerarle come la soluzione rapida per quando sei in riserva di sbatti a fine giornata. Perché le polpette sono un’arte dei fornelli e del palato. Oggi te le proponiamo quindi in uno dei formati più low carb che esistano, grazie anche alla leggerezza del Tonno al Naturale Zero Nostromo. Così, giusto per mettere momentaneamente KO ogni senso di colpa a tavola: con le polpette di tonno e zucca, si vince facile.
Ingredienti:
- 200 g di Tonno al Naturale Zero Nostromo
- 200 g di zucca cotta
- 50 g di farina di mandorle
- 1 uovo
- 1 spicchio d'aglio tritato
- Prezzemolo fresco tritato qb
- Sale e pepe qb
- Olio extravergine d'oliva qb
Preparazione:
- In una ciotola, schiaccia il Tonno al Naturale Zero con una forchetta.
- Aggiungi la zucca cotta e schiacciata nella ciotola con il tonno.
- Aggiungi la farina di mandorle, l’uovo, l’aglio tritato e il prezzemolo fresco nella ciotola.
- Aggiusta di sale e pepe secondo i tuoi gusti.
- Mescola bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.
- Copri la ciotola con pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero per circa 30 minuti, in modo che il composto si compatti e sia più facile formare le polpette.
- Trascorso il tempo di riposo, forma delle polpette con le mani, prendendo una porzione di composto e dando loro una forma rotonda o ovale.
- In una padella antiaderente, scalda un filo di olio extravergine d’oliva a fuoco medio-alto.
- Disponi le polpette nella padella e cuocile per circa 3-4 minuti per lato, finché non sono ben dorati.
- Una volta cotte, trasferisci le polpette su un piatto foderato con carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
- Le polpette di tonno e zucca senza glutine sono pronte per essere servite. Puoi gustarle calde o fredde come antipasto o come secondo piatto leggero.