Polpettone al tonno e zucchine in crosta con hummus
Appassionati di cucina a rapporto! Una ricetta gourmet e golosa, perfetta per conquistarvi ammaliare i palati dei vostri ospiti. Ecco il polpettone al Tonno Nostromo all’Olio di Oliva e zucchine in crosta di pasta sfoglia e hummus di barbabietola.
Un classico rivisitato in chiave gourmet
La ricetta del polpettone è famosa in tutto il mondo e non c’è cultura che non la rivisiti secondo le sue usanze:
- Argentina: chiamato Pan de Carne e solitamente riempito di formaggio, carote e prosciutto;
- Finlandia: si chiama lihamureke ed è realizzato come un’unica polpetta. Il condimento viene preparato solo con pepe e sale, con una salsa per rendere la ricetta meno stopposa al palato;
- Negli Stati Uniti d’America nasce intorno al 1930 per raccogliere tutti gli avanzi essendo un piatto economico. Oggi unisce carne a erbe aromatiche, con salsa di pomodoro, sugo di cipolle o salsa barbecue sulla parte superiore al fine di creare una crosticina che si forma durante la cottura in forno.
Non solo un classico italiano quindi, che oggi vi proponiamo in chiave differente: a base di pesce.
Polpettone al Tonno Nostromo in crosta di pasta brisée
A differenza della ricetta tradizionale a base di carne trita, in questa versione di mare gourmet utilizzerete il Tonno Nostromo all’Olio di Oliva. Il grande classico presente a casa di tutti gli italiani, la scelta sana, genuina e responsabile. Tutto il gusto del pesce senza conservanti, né glutine. Perfetto quindi per dare un twist pieno di sapore alla ricetta.
Grazie alla pasta brisée spennellata con tuorlo battuto e latte, una volta uscito dal forno questo polpettone sarà super-croccante, con un aspetto dorato che ingolosirà anche i più diffidenti. La decorazione finale poi, realizzata con delle striscette di carta forno, renderà il polpettone al tonno fantastico anche per i pranzi della domenica o un’occasione particolare.
Un contorno colorato e alternativo: scopriamo l’hummus di barbabietole
La barbabietola è quell’ingrediente presente praticamente da sempre, ci sono testimonianze infatti già ai tempi dei greci e dei romani. Nel XV secolo veniva coltivata soprattutto nei monasteri, inizialmente per le foglie e poi per la radice rossa. Ne esistono 3 tipologie:
- La barbabietola da zucchero;
- Quella da orto;
- La versione destinata all’alimentazione del bestiame.
Ne esistono poi tantissime varianti, suddivise in base al colore, che può andare dal bianco fino al rosso brillante. Inoltre è ricca di benefici per il corpo ed è un colorante naturale molto potente.
Nella ricetta di oggi ve la consigliamo per realizzare un buonissimo hummus di accompagnamento al vostro polpettone di tonno. Insieme ai ceci e alla tahina formerà una cremina colorata e saporita, perfetta per accompagnare la preparazione principale. Un contorno differente, che in modo naturale è in grado di regalare dolcezza e aiutare nella consumazione.
Potete scegliere sia di utilizzare una barbabietola fresca e lessarla, ricordandovi che la stagione di questi ortaggi va da agosto a febbraio, oppure selezionare la versione precotta, facilmente reperibile in tutti i supermercati.
Come tocco finale potete aggiungere delle verdure cotte in una ratatouille, un’insalata fresca di stagione o delle patate al forno, che conquistano sempre tutti. Scorrete in giù per scoprire di più sulla preparazione!
Ingredienti:
- 440g di Tonno all'Olio di Oliva
- 2 zucchine
- 2 uova
- 130g pangrattato + quello per panare
- 75g formaggio grattugiato
- 1 patata lessa
- 2 rotoli di pasta brisée rotonda
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaino di latte
- 200g di barbabietola precotta
- 130g di ceci cotti
- 1 cucchiai di salsa tapina
- 1/2 limone
- 1 cucchiaino di cumino
- Olio di oliva
- Semi di sesamo
- 1 ciuffo prezzemolo
- Sale, pepe e noce moscata
Preparazione:
Schiacciate le patate lesse con lo schiaccia patate. Aggiungete le uova, il pangrattato, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale, pepe e noce moscata.
Unite anche il prezzemolo tritato finemente e grattugiate le zucchine da unire all’impasto.
Ora potete aggiungere anche il Tonno Nostromo all’Olio di Oliva, dopo aver fatto sgocciolare l’olio. Impastate con le mani e al bisogno aggiungete ancora un po’ di pangrattato per dare una consistenza malleabile.
Disponete abbondante pan grattato sulla carta forno. Formate quindi il polpettone e fatelo rotolare sopra il pangrattato. Riponete in frigorifero e nel frattempo preparate la crosta.
Tenete i fogli sulla carta forno e ottenete da ognuno strisce da 1 cm. Intrecciate poi sollevando una striscia sì e una no. Una volta completato, riponete in frigorifero per 40 minuti.
Passato il tempo, adagiare la pasta sul polpettone e avvolgerlo completamente facendo ben aderire la pasta al composto. Spennellare poi con il composto di tuorlo battuto e latte. Rimettere in frigorifero per 15 minuiti.
Preparate l’hummus di barbabietola mettendo nel mixer: ceci, barbabietola, tahina, sale, succo di limone e cumino. Frullate sino a ottenere una crema omogenea e, nel caso, aggiungete poco olio o un goccio di acqua per ammorbidire il tutto. Mettete in una ciotola e guarnite con un goccio d’olio e semi di sesamo.
Cuocete poi il polpettone per 35 minuti a 180°.
Buon appetito!