Scopri le news

Home - Ricette - Polpettone con Tonno Zero, ceci e fagiolini

Polpettone con Tonno Zero, ceci e fagiolini

Polpettone con Tonno Zero, ceci e fagiolini
10 minuti + cottura 30 min.
Facile
Ingredienti & Preparazione

Il polpettone con Tonno Nostromo Zero, ceci e fagiolini è una ricetta estiva facile e veloce per un secondo piatto leggero, nutriente e gustoso. Si prepara in pochi step e con ingredienti facilmente reperibili, cominciamo?

Il polpettone con Tonno Nostromo Zero e non solo!

Questo piatto è un’ottima alternativa al classico polpettone a base di carne ed è ben bilanciato per chi segue un’alimentazione sana e ai fini sportivi.

Perché?

  • Contiene proteine;
  • Verdure;
  • Carboidrati;
  • Pochi grassi.

Sarete d’accordo, il polpettone è sempre una buona idea! Facile da preparare, molto versatile e personalizzabile a seconda dei gusti e delle esigenze, inoltre piace proprio a tutti.

Una variante light

Mentre il polpettone di pesce viene generalmente preparato in abbinamento alle patate senza cottura oppure al forno, questa ricetta sostituisce alle patate i legumi. Per questa ragione è più proteica e ideale se siete degli sportivi.

Il polpettone con Tonno Nostromo Zero, ceci e fagiolini si prepara in pochi minuti e viene poi cotto in forno. Resta morbido dentro e con una leggera panatura croccante fuori che lo renderà davvero irresistibile. Potete servirlo sia caldo che a temperatura ambiente, accompagnato da una fresca insalatina di stagione. Il successo è assicurato!

È possibile preparalo in anticipo e portarlo per il pranzo fuori, in modo da avere un pasto sano e nutriente anche quando non siete a casa.

Il Tonno Nostromo Zero al Naturale

La soluzione perfetta per rendere il vostro polpettone con ceci e fagiolini una vera bontà, leggera e ricca di sostanze nutrizionali ottime per il vostro organismo. Il Tonno Nostromo Zero al Naturale è già sgocciolato, privo di grassi e con un grande apporto proteico, che unito a quello dei ceci renderà questa ricetta perfetta se volete mantenervi in forma. La genuinità del Tonno Nostromo incontra la cucina light e sana per un risultato da provare.

Pronto in pochi step

Cucinare il polpettone a base di Tonno Nostromo Zero è davvero semplicissimo: vi servirà solo un mixer per frullare il tonno con i ceci e il succo di limone. Per amalgamare l’impasto vi suggeriamo l’utilizzo degli albumi d’uovo e del pangrattato integrale. Infine, vi basterà solo aggiungere i fagiolini già cotti.
Volendo potete sostituirli con la verdura di stagione che preferite: zucchine (anche crude grattugiate), rucola, asparagi, fave e così via.

Le verdure nel polpettone rendono il piatto completo, ne arricchiscono il sapore e soprattutto regalano una bella sorpresa al taglio.

 

Siete curiosi di assaggiare questo polpettone con Tonno Nostromo Zero, ceci e fagiolini?

Descrizione Ingredienti & Preparazione
Ingredienti:
  • 4 scatolette di Tonno Nostromo Zero al Naturale;
  • 240 g ceci in barattolo cotti e ben scolati;
  • 150 g fagiolini cotti e spezzettati;
  • Mezzo limone;
  • 20g di pangrattato integrale circa;
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva;
  • 80g albume d’uovo;
  • Sale e pepe q.b.
Questa ricetta è stata creata da Giorgia Riccardi, food bloggerBarbie Magica Cuoca
Preparazione:
Ingredienti per 4-6 persone:

Con il mixer frullate il Tonno Nostromo Zero al Naturale e i ceci ben scolati con il succo di limone, fino ad avere un impasto ben omogeneo. Trasferitelo quindi in una ciotola e aggiungete la scorza di limone, i fagiolini spezzettati. Aggiungete sale, pepe e albumi, infine il pangrattato.

Create un salsicciotto su un foglio di carta forno. Una volta pronto arrotolate le estremità a caramella e mettetelo in frigo per una ventina di minuti circa.
Passatelo quindi nel pangrattato facendolo rotolare e in seguito mettetelo su una teglia rivestita con carta forno, aggiungendo poco olio sotto e sopra.

Infornate a 200 gradi fino a doratura per 25-30 minuti circa.

Sfornate e lasciate intiepidire. Una volta raggiunta pronto affettatelo e servitelo caldo o a temperatura ambiente accompagnato da una fresca insalata.

 

Buon appetito!

Questa ricetta è stata creata da Giorgia Riccardi, food bloggerBarbie Magica Cuoca

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le news e tutte le nuove sfiziose ricette!

Iscriviti alla Newsletter