Scopri le news

Home - Ricette - Polpettone di tonno in crosta con hummus di barbabietola

Polpettone di tonno in crosta con hummus di barbabietola

Polpettone di tonno in crosta con hummus di barbabietola
1 ora + 35 minuti di cottura min.
Media
Ingredienti & Preparazione

Si può preparare in anticipo, soddisfa i gusti di tutti, si può facilmente personalizzare con un tocco creativo, bastano gli ingredienti della dispensa per cucinarlo. Cos’è? Il polpettone di tonno!

Polpettone di tonno in versione Nostromo

A questo grande classico abbiamo fatto due aggiunte, tanto semplici quanto d’effetto.

Il polpettone di tonno è caratterizzato dalla sua morbidezza, motivo per cui piace tanto anche ai più piccini. Nella nostra ricetta abbiamo scelto di avvolgerlo in una crosta di pasta brisè, in modo da conferirgli un tocco croccante che ben si contrappone alla sua consistenza. Potete decidere se avvolgere il vostro polpettone nella brisè semplice e liscia, se decorarla con tagli particolari oppure seguire la nostra video-ricetta per una crosta intrecciata ed elegantissima.

Altrettanto creativa è la salsa di accompagnamento del nostro polpettone di tonno. Vi proponiamo infatti un hummus dal colore acceso ed invitante, che unisce ai classici ingredienti di questa salsa la barbabietola.

Pochi ingredienti, effetto wow assicurato!

Quando bisogna preparare una cena con anticipo perché si ha poco tempo, quando si organizza all’ultimo un pranzo tra amici e non si sa cosa preparare o quando si hanno pochi ingredienti in casa e le idee scarseggiano… Il polpettone di tonno vi salverà!
Non solo vi basterà aprire la dispensa per trovare quello che vi serve, ma addirittura se qualcosa dovesse mancare potrete sostituire con facilità gli ingredienti!

Partiamo proprio dal tonno: noi abbiamo scelto di utilizzare il Tonno Nostromo all’Olio di Oliva ma se abitualmente consumate il Tonno Nostromo al Naturale potrete sostituirlo senza problemi!

Anche aromatizzare il polpettone sarà facilissimo, potrete scegliere gli odori che più amate. Scorza di limone per un tocco fresco, prezzemolo o timo per un abbinamento sempre vincente con il pesce, basilico se invece preferite le note più profumate. Via libera anche alle spezie, come per esempio la paprika affumicata per un gusto più deciso oppure lo zenzero in polvere per un tocco d’Oriente.

Ora non vi resta che accendere il forno e mettere le mani in pasta!

Descrizione Ingredienti & Preparazione
Ingredienti:
  • 440 g di Tonno Nostromo in olio d'oliva
  • 2 zucchine
  • 2 uova
  • 130 g pangrattato (più quello per panare)
  • 75 g formaggio grattugiato
  • 1 patata lessa
  • 2 rotoli di pasta brisée rotonda
  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaino di latte
  • 200 g di barbabietola precotta
  • 130 g di ceci cotti
  • Sale, pepe, noce moscata
  • 1 ciuffo prezzemolo
  • 1 cucchiai di salsa tahina
  • 1/2 limone
  • 1 cucchiaino di cumino
  • Olio d'oliva
  • Semi di sesamo
Questa ricetta è stata creata da Redazione Tonno Nostromo
Preparazione:

Per prima cosa preparare il polpettone, che avrà bisogno di di alcune fasi di riposo in frigorifero.
Schiacciate le patate lesse e aggiungete poi le uova, il pangrattato, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale, pepe e noce moscata. Unite poi il prezzemolo tritato finemente, grattugiate le zucchine e unitele poi all’impasto. Amalgamare tutti gli ingredienti per formare un impasto omogeneo.
Unire il Tonno in Olio d’Oliva sgocciolato e impastare; se l’impasto vi sembra morbido e difficile da compattare, aggiungete gradualmente un po’ di pangrattato per dare una consistenza malleabile.
Disponete poi abbondante pan grattato sulla carta forno, formate il polpettone e impanatelo nel pane grattato. Riponete ora il polpettone in frigorifero e nel frattempo dedicatevi alla preparazione della costa.

Sdrotolate i due rotoli di pasta brisè, lasciandoli sulla carta forno, e ricavate da ognuno strisce da 1 cm. Iniziate a intrecciare tra loro i 2 fogli, sollevando una striscia sì e una no a formare la trama di un cestino. Una volta completato, riponete in frigorifero per 40 minuti in modo che si solidifichi.

Mentre aspettate il tempo, preparate il facilissimo l’hummus di barbabietola. Mettete nel mixer: ceci, barbabietola, tahina, sale, succo di limone e cumino. Frullate sino a ottenere una crema omogenea e, nel caso, aggiungete poco olio o un goccio di acqua per ammorbidire il tutto. Mettete l’hummus in una ciotola e guarnite con un goccio d’olio e semi di sesamo.
Passati i 40 minuti, adagiate la trama di pasta sul polpettone e avvolgetelo completamente facendo ben aderire la pasta al composto. Spennellate poi con il composto di tuorlo battuto e latte. Rimettete ora in frigorifero per 15 minuti mentre il forno di pre-riscalda a 180°; quando sarà caldo cuocete il polpettone per 35 minuti.

Questa ricetta è stata creata da Redazione Tonno Nostromo

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le news e tutte le nuove sfiziose ricette!

Iscriviti alla Newsletter