Questa ricetta è stata creata da Veronica Leone JeVeronique (www.jeveronique.com)

Il polpettone di tonno è la ricetta perfetta se si ha voglia di un piatto proteico e fresco, soprattutto ora che siamo nel pieno dell’estate ed il desiderio di gusto e leggerezza aumenta giorno dopo giorno.
Siete anche voi degli sportivi? Allora dopo l’attività sicuramente vorrete gustare un piatto ricco di proteine ma – al tempo stesso – estremamente digeribile.
Se volete qualche idea per un piatto adatto alle vostre esigenze ed al tempo stesso davvero gustoso, il mio consiglio è una ricetta ricca di proteine ma comunque molto leggera e adatta a questa stagione: il polpettone di tonno al limone.
Un piatto delizioso che si conserva in frigo e si può gustare freddo, magari proprio dopo lo sport.
Per questa preparazione ho scelto Tonno Nostromo Zero, il primo tonno senza grassi presente sul mercato, già sgocciolato, per un carico di proteine senza cedere ai grassi.
La ricetta è perfetta anche come antipasto o alternativamente proposto come un secondo durante una cena estiva con amici. O – perché no – per una ricetta diversa dal solito da preparare e mangiare in famiglia tutti assieme.
La ricetta è molto semplice ed occorrono pochissimi ingredienti.
Scaldate il forno a 180 gradi mentre dentro una ciotola spaziosa verserete il Tonno Nostromo Zero, il pan grattato, il Parmigiano, l’uovo e il sale.
Impastate per bene il tutto. Quando il composto sarà uniforme versate il tutto sulla carta forno e arrotolate per creare una forma cilindrica. Mettete al forno per 30 minuti a 180 gradi oppure, sempre ricoperto da carta forno o carta stagnola, cuocetelo in acqua bollente per 40 minuti. Dopodiché lasciate il rotolo dieci minuti fuori dal forno. Al termine dei dieci minuti, mettetelo in frigorifero per farlo freddare almeno 40 minuti. Attenzione: è importante non passare il rotolo direttamente dal forno al frigo altrimenti rischiate di danneggiarlo.

Passati 40 minuti spruzzate altro limone sul rotolo, dopodiché tagliatelo a fette di circa 1 cm e mangiatelo fresco, magari accompagnato da un contorno di insalata e pomodori o fagiolini.

Facile no? Soprattutto utilizzando il Tonno Zero Nostromo già sgocciolato. La procedura è più rapida ed il piatto ancora più leggero.

Ecco un altro segreto: se vi è possibile scegliete un limone sfuso Amalfitano, ricco di vitamina C e non troppo acido.

Buon appetito!

Il polpettone di tonno e limone è la ricetta perfetta se si ha voglia di un piatto proteico e fresco. Scopri come prepararlo!

Ingredienti

  • 300 g Tonno Nostromo Zero
  • 1 Limone
  • 3 cucchiai Parmigiano Reggiano o Grana Padano
  • 1 Uovo fresco
  • 3 cucchiai Pangrattato
  • q.b. Sale
  • q.b. Prezzemolo

Condividi questo articolo