Scopri le news

Home - Ricette - Ratatouille con tonno

Ratatouille con tonno

Ratatouille con tonno
50 min.
Facile
Ingredienti & Preparazione

Quello che vi proponiamo oggi è un contorno scenico e light, con pochissimo condimento: ratatouille con aggiunta di Tonno Nostromo Leggero all’Olio di Oliva, che darà un twist rispetto alla ricetta classica. A differenza del suo nome, questo è un piatto semplicissimo da realizzare, che può essere preparato anche con anticipo e gustato il giorno dopo.

Ratatouille con Tonno Nostromo Leggero

La ratatouille è un piatto della tradizione provenzale a base di verdure stufate. Come spesso accade, si tratta di un piatto “popolare” in origine che oggi viene considerato una vera e propria prelibatezza, degna di uno chef stellato.

La ricetta originale prevede l’uso di melanzane, zucchine, pomodori, peperoni (rigorosamente gialli) e cipolla. A questi ingredienti è possibile aggiungerne degli altri a piacere, nel nostro caso il Tonno Nostromo Leggero all’Olio di Oliva, che darà gusto al nostro piatto.

Per la parte scenica, invece, non serve essere uno cuoco professionista, basterà avere la pazienza di tagliare in maniera omogenea le verdure e disporle in modo ordinato e appena bagnate dal sugo di base. Insomma un gioco da ragazzi.

Il Tonno Nostromo Leggero all’Olio di Oliva

Verdure e tonno si sa, sono un’accoppiata perfetta: il gusto delicato delle verdure si abbina perfettamente al sapore più deciso del tonno. Sono tante, infatti, le ricette che si possono realizzare con questi due elementi, come questo gustosissimo antipasto.

Con il 60% di grassi in meno rispetto alla media del contenuto in grassi sulla quantità netta delle conserve di tonno all’olio di oliva dei principali attori del mercato*, il Tonno Nostromo Leggero all’Olio di Oliva aggiunge una parte proteica alla ricetta, per un piatto sano e bilanciato. In questo caso il tonno sarà la base della ratatouille, infatti verrà aggiunto alla salsa su cui disporre successivamente gli ortaggi.

*Dati di vendita IRI – Analisi interna da risultati di laboratorio esterno indipendente (Luglio 2019)

Le verdure

Qui potete sbizzarrirvi e scegliere quelle che più vi piacciono. In questo caso a quelle tradizionali abbiamo aggiunto le patate, che daranno ancora più cremosità alla ratatouille. Il nostro consiglio è di tagliare finemente le patate per far si che si adattino ai tempi di cottura delle altre verdure.

Siete pronti per iniziare? Mettiamoci all’opera!

Descrizione Ingredienti & Preparazione
Ingredienti:
  • 4 lattine di Tonno Nostromo Leggero all'Olio di Oliva
  • 1 melanzana lunga
  • 1 zucchina
  • 1 patata
  • 2 pomodori
  • 1 peperone giallo
  • Cipolla di Tropea
Questa ricetta è stata creata da Redazione Tonno Nostromo
Preparazione:

Ingredienti:

Affettate melanzane, zucchine, patate sbucciate, peperone e pomodori a rondelle sottili e dello stesso spessore. Tenete da parte tutti gli scarti commestibili delle verdure che derivano dalle parti che non riuscite a tagliare a rondelle.

Preparate ora la salsa che farà da base alla ratatouille: in una padella fate imbiondire cipolla e aglio e aggiungete poi gli scarti delle verdure, tagliati finemente. Dopo che avranno rosolato, aggiungete la passata di pomodoro. A questa aggiungete sale e pepe, fate restringere, una volta pronta aggiungete il basilico e frullate il tutto, ottenendo una salsa abbastanza densa che sarà la base della ratatouille. Unite poi Tonno Nostromo Leggero all’Olio di Oliva.

Ora versate la salsa in una teglia e iniziate a disporre in maniera ordinata le verdure. Condite con sale, pepe e un filo di olio. Infornate a 180° per 30 minuti. Se durante la cottura vedete che le verdure tendono a seccarsi coprite con un foglio di alluminio e proseguite. Una volta cotto aggiungete del basilico di decorazione et voilà il piatto è servito.

Bon appétit!

Questa ricetta è stata creata da Redazione Tonno Nostromo

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le news e tutte le nuove sfiziose ricette!

Iscriviti alla Newsletter