Rigatoni cacio e limone di Sonia Peronaci
Creatività, estro ai fornelli e idee che sanno ispirare per future repliche @home. Sono solo alcuni dei motivi che affascinano chi può ammirare l’abilità culinaria di Sonia Peronaci. Ed ecco perché è proprio lei la protagonista dello Showcooking Nostromo in tour per tutta l’Italia: Rimini, Roma, Arese, Bologna, ecc.
Roma, appunto. Tra i colli capitolini Sonia ha scelto di dare un boost a un tipo di pasta che non è riduttivo definire tradizionale. Uno degli idol della cucina italiana, insomma: i rigatoni. Già, quelli che si abbinano a milioni di condimenti perché riescono a trattenerli tutti. Insieme a fusilli e maccheroni, i re indiscussi della pasta corta.
Dimmi se non è Made in (centro) Italy
Per l’occasione dello Showcooking Nostromo a Roma, gli abbinamenti culinari non potevano che avere un sapore local. Come il pecorino romano grattugiato, le melanzane o il pepe. Un trittico che viene impreziosito dalla freschezza del limone: tutto ciò per un gusto che sa di essere ormai in autunno, ma non si è ancora scordato il brio estivo. Summer vibes, per dirla come una story a caso su Instagram.
E poi c’è Apri Gira Facile®
Prima di passare alla ricetta – lo sappiamo che sei qui per questo –, una piccola nota a margine. Sonia ha scelto come tonno il nostro Apri Gira Facile®. E non solo perché lo firma Nostromo, ma perché dove lo trovi un altro tonno in scatola così. E così comodo. E così saporito. E così… beh, ci siamo capiti.
Ingredienti:
- 320 g di rigatoni
- 240 g di pecorino stagionato grattugiato
- 1 limone (scorza)
- 200 g di Tonno Goccia d’Olio Apri Gira Facile®
- 1 melanzana (buccia)
- 40 g di farina
- Pepe qb
- 1 l di olio di arachidi per friggere
Preparazione:
- Preleva la buccia della melanzana con un pelapatate e riducila a striscioline molto sottili.
- Passale nella farina e friggile in olio di arachidi a 170° per qualche minuto, fino a quando diventeranno croccanti. Poi scolale su carta assorbente da cucina e tienile da parte.
- Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e, quando è bollente, tuffaci i tuoi rigatoni e lasciali cuocere al dente per il tempo indicato sulla confezione.
- Nel frattempo sciogli il pecorino in una ciotola aggiungendo un po’ di acqua di cottura della pasta e aggiungici una macinata di pepe.
- Ottenuta una crema, trasferiscila in una padella antiaderente e, una volta che la pasta sarà cotta, scolala direttamente al suo interno.
- Aggiungi metà della dose di Apri Gira Facile® spezzettato grossolanamente a mano, inserisci anche la scorza di limone grattugiata e manteca il tutto aggiungendo poca acqua di cottura della pasta se necessario.
- Impiatta la pasta nei singoli piatti da portata, completando ciascuno con un po’ del tonno tenuto da parte e un ciuffo di fili di buccia di melanzana croccanti. I tuoi rigatoni sono pronti!
- NB: Siccome devi utilizzare solo la buccia, ti consiglio di scegliere una melanzana lunga (che contiene meno polpa) da circa 250 g. Puoi anche tagliare a cubetti la polpa avanzata, infarinarla e friggerla come accompagnamento a un’insalata, a un contorno o alla pasta stessa.