Rigatoni con Filetti di Tonno e arance di Ribera DOP
L’arancia di Ribera DOP è uno dei grandi tesori della Sicilia. Gusto dolce, polpa succosa e assenza di semi ne fanno uno degli esempi più intriganti degli agrumi mediterranei. E – aspetto ancor più interessante per gli appassionati di cucina – l’arancia di Ribera DOP è dunque un ingrediente ideale per impreziosire primi e secondi piatti. Anche in combinazioni inedite, come nei nostri rigatoni con Filetti di Tonno all’Olio di Oliva Nostromo e arance di Ribera DOP.
Rigatoni con tonno e arance: con gli abbinamenti si può osare
Stupisci i tuoi ospiti con un accostamento gourmet. Ai seducenti aromi dell’arancia di Ribera DOP, i nostri Filetti di Tonno affiancano ulteriore eleganza e compattezza al palato. Saporiti e lavorati a mano come da tradizione, i Filetti di Tonno Nostromo si ottengono solo da materia prima di qualità superiore accuratamente selezionata dalla parte più pregiata dei tonni.
Mettiti ai fornelli per creare un mix di sapori che accompagni famiglia, amici e ospiti in un viaggio tra le coste e l’entroterra della Sicilia.
Ingredienti:
- 320 g di rigatoni
- Sale qb
- 180 g Filetti di Tonno all’Olio di Oliva in vetro
- 50 g di burro
- 50 g di farina
- 1/2 litro di brodo caldo
- 1 dl circa di succo d'arancia
- Buccia di 1/2 arancia grattugiata
Preparazione:
1. Scalda l’acqua per la cottura della pasta.
2. Sala a pieno bollore, tuffaci i rigatoni e cuocili.
3. In un padellino fai fondere del burro e unisci la buccia grattugiata a listarelle di mezza arancia.
4. Mentre i rigatoni cuociono, prepara la salsa lasciando fondere il burro in una casseruola, unisci la farina, falla colorire per circa 3 minuti; poi versa il brodo caldo, il succo d’arancia e mescola.
5. Aggiungi i Filetti di Tonno, prosegui la cottura ancora per 10 minuti, poi unisci la buccia grattugiata dell’arancia preparata precedentemente e ritira dal fuoco.
6. Scola i rigatoni e condiscili con la salsa preparata.