Scopri le news

Home - Ricette - Riso di cavolfiore con Tonno Nostromo Zero

Riso di cavolfiore con Tonno Nostromo Zero

Riso di cavolfiore con Tonno Nostromo Zero
15 min.
Facile
Ingredienti & Preparazione

Chi ha detto che se nasci cavolfiore non puoi diventare riso? Nessuno, infatti oggi vi proponiamo un piatto che vuole essere un riso ma non è: il riso di cavolfiore con tonno. Si tratta di un piatto facile e veloce da realizzare. Basterà tritare il cavolfiore a crudo, saltarlo in padella per pochi minuti con un pò di olio e condirlo con gli ingredienti che più preferite.

Insomma, un buon modo di ingannare l’occhio, fingendo di concedersi una abbondante porzione di riso quando invece state facendo una scorpacciata di verdura. Vi assicuriamo però che il palato non avrà nulla da ridire, anzi! Nel nostro caso, come accompagnamento abbiamo scelto il Tonno Nostromo al Naturale Zero, genuino e leggero ma sempre gustoso.

Riso di cavolfiore con tonno: un piatto jolly

Il riso di cavolfiore con tonno è un piatto jolly, può infatti essere servito come un primo o un contorno da accompagnare alla portata principale. È leggero e quindi perfetto per chi sta attento alla linea, e soprattutto senza glutine, ottimo per sostituire ogni tipo di cereale. Per renderlo ancora più light basterà cuocerlo solo con acqua e condirlo con l’olio a crudo.

Per rendere la pietanza ancora più gustosa la serviremo con una salsa allo yogurt fatta in casa con avocado, limone, un cipollotto e una spolverata di peperoncino. Un topping che darà colore e sapore al nostro piatto.

Il riso di cavolfiore è una di quelle ricette facili da personalizzare, infatti è possibile usare il cavolfiore viola, bianco o quello verde, oppure usarli tutti insieme per ricreare una tavolozza su cui poi distribuire gli altri ingredienti.

Un gustoso abbinamento

Quando la leggerezza del cavolfiore incontra quella del Tonno Nostromo al Naturale Zero, non può che essere amore a prima forchetta.

Infatti il cavolfiore con le sue 25 calorie per 100 grammi è un alimento perfetto per chi mantiene uno stile di vita sano ed equilibrato. Inoltre è ricco di minerali e vitamine, in particolare vitamina C.

Il Tonno Nostromo al Naturale Zero già sgocciolato e senza grassi e carboidrati è la scelta perfetta per arricchire il piatto con tutti i benefici del tonno, senza rinunciare al sapore e ad un’alimentazione sana.

Se siete fan dei cavolfiori vi suggeriamo di provare anche questa ricetta.

Pronti per gustare il riso di cavolfiore con tonno?

Descrizione Ingredienti & Preparazione
Ingredienti:
  • Tonno Nostromo Zero
  • 500 g cime di cavolfiore bianco
  • 80 g acqua (un terzo di tazza)
  • 15 g Olio extravergine d’oliva (3 cucchiai)
  • Carote
  • Arachidi
  • Ravanelli
  • Peperone giallo
  • Avocado
  • 1 Cipollotto
  • Peperoncino
  • 1 vasetto di Yogurt magro
  • Sale q.b.
Questa ricetta è stata creata da Redazione Tonno Nostromo
Preparazione:

Ingredienti per 4 persone:

Preparare il riso di cavolfiore è davvero un gioco da ragazzi. Staccate le cime del cavolfiore e tritatele in un robot da cucina fino a ridurle in grani piccoli come i chicchi del riso (in alternativa si possono grattugiare alla julienne).

In una padella mettete a scaldare l’olio e versate dentro il cavolfiore sminuzzato e cuocete a secco per circa 3 minuti continuando a mescolare. Aggiungete il sale e poca acqua. Cuocete fino a raggiungere il grado di cottura e croccantezza desiderato facendo assorbire tutta l’acqua.

Sbucciate mezzo avocado e tagliate a pezzi in una ciotola, aggiungete il succo di mezzo limone e frullate tutto. Unite poco a poco 1 vasetto di yogurt bianco fino al grado di liquidità desiderato, 1 cipollotto, una presa di sale e una leggera dose di peperoncino in polvere e mixate nuovamente. La salsa dovrà risultare abbastanza liquida.

Tagliate ora le carote, il peperone a listarelle e il ravanello a fettine. Posate le verdure sul riso di cavolfiore, aggiungete poi il Tonno Nostromo Zero e infine gli arachidi per un tocco croccante e saporito.

Buon appetito!

Questa ricetta è stata creata da Redazione Tonno Nostromo

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le news e tutte le nuove sfiziose ricette!

Iscriviti alla Newsletter