Se siete alla ricerca di un primo piatto leggero, con verdura di stagione ricco di salute e a basso contenuto di sale… siete nel posto giusto! La ricetta di oggi è perfetta per tutti coloro che hanno un occhio di riguardo in più al sale nelle pietanze e vogliono un piatto ricco di benefici. Scopriamo insieme il riso venere con Tonno Nostromo Basso in Sale e cavolo cappuccio viola.
Cuciniamo insieme: riso venere con Tonno Basso in Sale e cavolo viola!
La ricetta che prepareremo oggi è perfetta per chi vuole tenere sotto controllo l’apporto di sale all’interno della sua alimentazione quotidiana o per coloro che seguono una dieta iposodica. Una volta realizzata può essere conservata in frigorifero e mangiata anche uno o due giorni dopo, ideale quindi per le pause pranzo in cui non si ha tempo o possibilità di cucinare. Ogni ingrediente è pensato per mantenere il piatto leggero, ma ricco di benessere.
Alla scoperta di: tutto sul cavolo cappuccio viola!
Quando scegliete gli ingredienti da inserire all’interno della vostra ricetta sono tanti gli elementi da tenere in considerazione: abbinamenti, proprietà, cottura e anche la stagionalità. Per questa ragione nel riso venere con Tonno Nostromo Basso in Sale abbiamo scelto di abbinare proprio il cavolo cappuccio viola.
Questa verdura è conosciuta anche come cavolo rosso o crauto rosso ed è caratterizzata da grandi foglie dal colore appunto rosso scuro. Quest’ultimo è dato dalla presenza delle antocianine. Queste sostanze hanno diverse proprietà, tra cui:
- Una capacità antiossidante;
- Potere antinfiammatorio;
- Antinvecchiamento;
- Antiradicali liberi a favore delle cellule del nostro organismo.
Il cavolo cappuccio viola è ricco di fibre: infatti, consumarne una porzione equivale al 5% delle fibre quotidiane necessarie. È una pianta stagionale, seminata in primavera e raccolta in autunno, con una resistenza maggiore alle basse temperature rispetto al cavolo bianco.
In cucina è molto versatile: può essere utilizzato all’interno di preparazioni di primi piatti come in questa ricetta, come contorno, all’interno di una gustosissima insalata oppure sotto forma di succo fresco.
Il Tonno Nostromo Basso in Sale
Per rendere la ricetta bilanciata anche da un punto di vista proteico vi consigliamo di aggiungere il Tonno Nostromo Basso in Sale. Perfetto sia per chi non vuole rinunciare alla bontà del pesce in scatola, che per chi segue un’alimentazione sana ed equilibrata con poco sale. Il punto forte di questo ingrediente è la cottura a vapore, che unita a parti di tonno più grandi riducono dell’80% la quantità di sale. Insomma, una combo perfetta tra pesce e benessere!
Un tocco differente: il riso venere!
Ultimo ma non meno importante il riso venere. Questo ingrediente è ideale per realizzare un piatto più leggero, inserendo i carboidrati all’interno della propria alimentazione senza appesantirsi troppo. Ricco di fibre, sali minerali e vitamine e dal colore scuro per via delle sostanze antiossidanti contenute nel rivestimento del chicco. Il riso venere in combinazione al cavolo cappuccio viola forma una squadra forte per combattere la formazione di radicali liberi, responsabili dello stress delle cellule. Inoltre il riso venere è per natura molto aromatico, questo gli consente di essere cotto in acqua bollente senza sale, basterà una foglia di alloro per dargli il un tocco in più!
Siete curiosi di provare la ricetta del riso venere con Tonno Nostromo Basso in Sale e cavolo cappuccio viola?
Ingredienti
- 160g di riso venere;
- 120g di Tonno Nostromo Basso in Sale;
- 80g di cavolo cappuccio viola
- 2 carote;
- 2 zucchine;
- 5/6 noci;
- 1 spicchio d'aglio;
- Olio extra-vergine di oliva
Preparazione
Ingredienti per n. 2 persone
Cominciate mettendo a lessare il riso venere in acqua bollente senza sale.
Nel frattempo in una casseruola fate scaldare un cucchiaio di olio extra-vergine di oliva con lo spicchio di aglio sbucciato. Aggiungete le carote e le zucchine, precedentemente mondate e tagliate a pezzetti e fate cuocere per una decina di minuti.
In seguito, tagliate il cavolo a strisce sottili e mettetelo da parte in una ciotola.
Quando il riso è cotto, scolatelo e saltatelo insieme alle verdure per qualche minuto. A questo punto aggiungete il Tonno Nostromo Basso in Sale precedentemente scolato e il cavolo.
Servite con una spolverata di noci sbriciolate. Buon appetito!
Condividi questo articolo