Questa ricetta è stata creata da Redazione Tonno Nostromo

Quando si parla si estate, si parla senza ombra di dubbio di aperitivi! Se siete in cerca di una ricetta veloce ma molto creativa per stupire i vostri ospiti, il nostro rotolo di cetrioli e tonno è la scelta perfetta!

Rotolo di cetrioli e tonno… tutti pazzi per i finger food!

Siamo pronti a scommettere che tra i vostri aperitivi non mancano mai i finger food. Pratici da servire e soprattutto pensati in piccole dosi, in modo da poter permettere agli ospiti di gustare tutto quello che c’è in tavola senza appesantirsi. La parola d’ordine di questa ricetta è: praticità. Se infatti state pensando che preparare delle mono-porzioni sia faticoso, richieda molto tempo e molta precisione… Vi sbagliate! In questa ricetta un solo rotolo di cetrioli e tonno si trasformerà in un batter d’occhio in piccoli stucchini.

Croccante fuori, gustoso dentro!

Il nostro rotolo di cetrioli e tonno è una vera delizia per il palato. Il gioco di sapori e consistenze rende questo piccolo appetizer unico e sorprendente. La croccantezza delle sfoglie di cetriolo e delle mandorle si sposa perfettamente con la cremosità dell’avocado, che è parte del nostro ripieno.

Proprio per accompagnare il gusto delicato di questo frutto esotico, il nostro rool nasconde all’interno un sapore deciso: quel di Tonno Nostromo Zero! Se questo abbinamento vi stuzzica, allora vi consigliamo di dare un’occhiata a questo articolo; troverete tante ricette per ogni occasione.

Non dimentichiamoci il vero twist che rende questa preparazione perfetta per la stagione calda: la menta e il lime sono il tocco di freschezza che serve per godersi al massimo il tramonto di una bella serata estiva!

Hai detto aperitivo light?

Se credere che il momento dell’aperitivo corrisponda per forza a cibo non proprio salutare, a stuzzicare solo patatine e salatini, siamo pronti a farvi cambiare idea! Il vero segreto del nostro rotolo di cetrioli e tonno è infatti il Tonno Nostromo Zero: zero grassi, zero carboidrati e ben 25g di proteine! Insomma, tutto il gusto del nostro miglior tonno ma con tantissimi benefici in più per chi tiene sotto controllo l’alimentazione. Una soluzione ideale per non rinunciare mai ad un momento in compagnia e alla buona tavola senza però esagerare.

Se siete in cerca di altre idee per portare in tavola ricette creative con Tonno Nostromo Zero, non potete perdervi le 8 ricette che abbiamo raccolto qui: primi, piatti unici e grandi classici come il timballo di melanzane ma rivisti in chiave fit!

Ingredienti

  • 3 scatolette di Tonno Nostromo Zero
  • 1 avocado maturo
  • 2 grandi cetrioli
  • 1 spicchio d’aglio
  • Lime
  • Menta fresca (foglie piccole)
  • Mandorle a lamelle
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

In una ciotola schiacciate l’avocado con una forchetta. Aggiungete l’aglio tritato e il succo di lime fresco. Condite con sale e pepe e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.

Affettate il cetriolo in strisce ugualmente sottili usando il pela patate e posizionate circa 12 strisce una accanto all’altra sovrapponendole leggermente in modo che, grazie alla loro stessa acqua, aderiranno l’una all’altra.

Distribuite uniformemente 4 cucchiai di purea di avocado sulle fette; aggiungete quindi Tonno Nostromo Zero a pezzetti su tutta la superficie e distribuire le foglioline di menta e le mandorle a lamelle.

Partendo da un’estremità, arrotolate tutte le fette di cetriolo in un lungo rotolo.

Utilizzando un coltello affilato, tagliate poi in singole porzioni. 

Condividi questo articolo