Rotolo di patate con tonno e spinaci
Natale è bellissimo, ma può essere un vero tour-de-force. I regali, i brindisi – con amici, colleghi, compagni di palestra o del corso di inglese, francese tedesco, cinese. E che dire dei preparativi del pranzo e del cenone delle feste? Se sei già a corto di energia – e pure di idee –, puoi farti ispirare da Sonia Peronaci, che ti spiega passo dopo passo come realizzare il rotolo di patate con tonno e spinaci. Quello che molti definiscono un fantastico piatto “passepartout”.
Per tutti i gusti, per tutte le occasioni
È buono come sembra e più facile di quel che sembra. Ma soprattutto è economico e bilanciato dal punto di vista nutrizionale. Ultimo – ma non meno importante – è super pratico: ottimo appena sfornato e delizioso anche da freddo, come apripista prima dell’abbuffata di rito. Dai, fai un salto in cucina e sfodera il grembiule.
Ingredienti:
- Base
- 400 g di patate
- 60 g di formaggio grattugiato
- 4 uova medie
- Sale e pepe qb
- Ripieno
- 500 g di spinaci
- 120 g di emmental
- 1 spicchio d’aglio
- Olio EVO qb
- Sale e pepe qb
- 280 g di Tonno Goccia d’Olio Apri Gira Facile®
Preparazione:
Base
- Sbuccia le patate, grattugiale a julienne e mettile in una ciotola.
- Unisci le uova e il formaggio grattugiato, aggiusta di sale e pepe e amalgama bene il tutto.
- Stendi il composto ottenuto su una teglia da 25×37 cm, foderata di carta forno, distribuendolo in uno strato uniforme e livellando la superficie con una spatola.
- Inforna in forno statico a 180° per 30 minuti.
Ripieno
- Lava e asciuga gli spinaci, falli appassire in una padella coperta con coperchio insieme a un goccio d’olio e a uno spicchio d’aglio schiacciato, aggiustando di sale.
- Una volta cotti, elimina l’aglio e lascia raffreddare. Strizza bene gli spinaci e tagliali grossolanamente a coltello.
Composizione
- Recupera la tua base dal forno, lasciala leggermente intiepidire e farciscila in superficie lasciando liberi 8 cm lungo uno dei lati corti.
- Realizza uno strato di spinaci, poi coprili con l’Emmental grattugiato e completa con il tonno sgocciolato.
- Arrotola il tutto partendo dal lato corto farcito, aiutandoti con la carta forno in modo da ottenere un cilindro ben stretto.