Scopri le news

Home - Ricette - Salicornia con Tonno Zero e riso

Salicornia con Tonno Zero e riso

Salicornia con Tonno Zero e riso
25 minuti + Cottura 20 min.
Facile
Ingredienti & Preparazione

Con la fine dell’estate e la possibilità di godere ancora delle belle giornate, avrete sicuramente ancora voglia di piatti leggeri e freschi. Se state cercando una ricetta che risponde a queste caratteristiche ed è anche perfetta per gli sportivi, siete nel posto giusto! Scopriamo insieme la ricetta della salicornia con Tonno Nostromo Zero al Naturale e riso, pronti?

Tutto sulla salicornia!

Nella ricetta di oggi la protagonista assoluta insieme al Tonno Nostromo Zero è la salicornia.

È una pianta grassa commestibile che ha origini antichissime. Cresce principalmente sul bagnasciuga marino ed è conosciuta anche come asparago di mare o finocchio marino. È tipicamente raccolta nel periodo estivo dalla fine di maggio a settembre e la si può trovare in pescheria oppure presso i fruttivendoli più forniti.

È ricca di sostanze nutritive, tra cui:

  • Vitamina A;
  • Minerali come sodio, fosforo e potassio;
  • Fibre, fondamentali per il corretto funzionamento del nostro intestino.

La salicornia ha un gusto sapido: questa sua caratteristica può essere sfruttata per evitare di aggiungere altro sale durante la preparazione. In questo modo si può evitare un apporto eccessivo di sodio. Può essere consumata sia cruda, che sbollentata in acqua.

Salicornia con Tonno Nostromo Zero e…

La ricetta che vi consigliamo oggi è perfetta sia nelle giornate più calde, come piatto unico, che per un pasto dopo l’attività sportiva, per i suoi ingredienti ricchi di proprietà e leggerezza.

Il Tonno Nostromo Zero al Naturale, è perfetto per unire il sapore della tavola ai benefici nutrizionali del tonno in scatola. L’assenza di grassi e carboidrati bilanciata con un ottimo contenuto di proteine permette di gustare il pesce in modo leggero.

 

Salicornia con Tonno tabella nutrizionale

 

Il riso basmati integrale è ideale gustato in un piatto freddo, mantenendo tutta la sua bontà. È un ottimo alleato in un’alimentazione equilibrata in quanto è ricco di un amido chiamato amilosio, che lo rende più digeribile e riequilibra le funzioni gastriche, intestinali e la pressione sanguigna.

Questa ricetta è ottima anche per chi ha bisogno di preparare i pasti in anticipo, pronti da consumare una volta arrivati a casa. Ma non solo: se volete cucinare il pranzo al sacco da portare in ufficio o in università è l’ideale. Basterà preparare una doppia porzione e avrete risolto ben 2 pasti con un piatto insolito e gustoso!

Siete curiosi anche voi di assaggiare la ricetta della salicornia con Tonno Nostromo Zero al Naturale e riso?

Descrizione Ingredienti & Preparazione
Ingredienti:
  • 240g Tonno Nostromo Zero
  • 100g di salicornia
  • 150g di carote
  • 140g di riso basmati integrale
  • 2 cucchiai di olio extra-vergine di oliva
  • 1 limone
  • Pepe Q.B.
Questa ricetta è stata creata da Carola Dubini, nutrizionista suHealthy Pills
Preparazione:
Ingredienti per 2 persone:

Per realizzare questa ricetta iniziate dalla cottura del riso seguendo le indicazioni riportate sulla confezione.

Nel frattempo mondate le carote, tagliatele a tocchetti e cuocetele al vapore.

In seguito, passate alla preparazione della salicornia: lavatela sotto acqua corrente e sbollentatela per due minuti in una pentola con acqua non salata. Una volta scolata, mettetela a raffreddare in una ciotola colma di acqua e ghiaccio per  bloccarne la cottura e mantenere un colore verde intenso.

Quando sarà fredda scolatela, asciugatela delicatamente con un canovaccio pulito e mettetela tagliata a tocchetti in una ciotola. Scolate il Tonno Nostromo Zero al Naturale e unite delicatamente tutti gli ingredienti in una ciotola insieme al riso cotto e carote.

Condite con 2 cucchiai di olio extra-vergine di oliva, una spolverata di pepe e la buccia di limone grattugiata.

Buon appetito!

Questa ricetta è stata creata da Carola Dubini, nutrizionista suHealthy Pills

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le news e tutte le nuove sfiziose ricette!

Iscriviti alla Newsletter