Sartù di riso con Filetti di Tonno al Naturale
Se dovessimo elencare tutte le prelibatezze della Campania, non basterebbe un’enciclopedia. Alla lista apparterrebbe anche il sartù di riso, un piatto della tradizione napoletana: ricco di sapori e storia, è perfetto per celebrare occasioni speciali o per stupire ospiti e famiglia a tavola.
Questo timballo di riso è un tripudio di ingredienti, tra cui si possono inserire carne, verdure e formaggi: amalgamati con sapienza, vengono poi cotti al forno fino a ottenere quella crosticina dorata e croccante che sa mandare in estasi. Ma noi vogliamo di più. Oggi ti proponiamo una vera sfida ai fornelli: il sartù di riso con filetti di tonno. Troppo difficile? Non ti preoccupare: siamo qui per darti la ricetta perfetta e per suggerirti di sfruttare la qualità unica dei Filetti di Tonno al Naturale Nostromo.
Il segreto del nostro sartù di riso? I Filetti di Tonno al Naturale Nostromo
Quando scegli i Filetti di Tonno Nostromo per il tuo sartù di riso, offri ai tuoi ospiti un prodotto selezionato dalla parte più pregiata dei tonni, lavorato a mano secondo tradizione. Gustosi e compatti, con una consistenza tenera, sono un ingrediente imprescindibile per una cucina gourmet. Nella versione Nostromo al Naturale, i Filetti di Tonno apportano solo 58 calorie per vasetto, risultando meno calorici di un uovo e quasi privi di grassi.
Perfetti per arricchire il tuo sartù di riso, questi filetti aggiungono freschezza e sapidità a questo piatto classico.
Ingredienti:
- 250 g di Filetti di Tonno al Naturale in vetro
- 350 g di riso carnaroli o arborio
- Olio EVO qb
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 100 g di piselli freschi
- 2 carote
- 2 uova
- 30 g di burro
- 200 g di fior di latte
- 100 g di pangrattato
- Olive nere qb
- Basilico qb
- 1 spicchio d’aglio
- 400 g di pomodori
Preparazione:
- Prepara una salsa con soffritto di uno spicchio d’aglio, pomodoro e basilico.
- Scaldare l’olio EVO in un tegame e tosta il riso, sfumando con un po’ di vino bianco. Mentre è in cottura, versa nel tegame 1/3 della salsa.
- Pochi minuti prima di spegnere il fuoco, manteca con qualche noce di burro e formaggio grattugiato.
- Lascia raffreddare il riso e, quando è ancora un po’ tiepido, incorpora 2 uova intere con una frusta da cucina o una forchetta, fino a ottenere un composto omogeneo.
- Per il ripieno, immergi le carote tagliate a tocchetti e i piselli freschi in acqua bollente e salata. Lascia cuocere per circa 7 minuti.
- In una ciotola unisci le verdure, i Filetti di Tonno al Naturale, il fior di latte e le olive. Aggiusta il composto di sale e olio.
- Imburra e fodera le pareti degli stampini con un filo d’olio, burro e pangrattato.
- Metti prima il riso e crea un incavo per inserire il composto lavorato. Tra gli strati, inserisci il resto della salsa iniziale. Richiudi lo stampino con il riso e cospargi la parte superiore con altro pangrattato.
- Inforna gli stampini a 180 °C e lascia cuocere per 35-40 minuti.