Scopri le news

Home - Ricette - Sformatini al Tonno con capperi e olive nere

Sformatini al Tonno con capperi e olive nere

Sformatini al Tonno con capperi e olive nere
10 minuti + Cottura 15 min.
Media
Ingredienti & Preparazione

Vi sarà capitato sicuramente di avere ospiti a cena all’ultimo minuto a cui tenete molto e a cui volete preparare qualcosa di gustoso. Proprio in una di quelle occasioni potrete realizzare la ricetta di oggi: ecco gli sformatini al Tonno Nostromo al Naturale con capperi e olive nere.

Un gustoso e originale “salva-cena”: gli sformatini al Tonno Nostromo al Naturale!

Ideali per tutte quelle volte in cui avete pochi ingredienti ma voglia di “qualcosa di stuzzicante”.  Per fortuna in dispensa non manca mai una confezione di Tonno Nostromo al Naturale, perfetto per realizzare piatti dall’antipasto al secondo.

Gli sformatini… al tonno!

La parola sformato significa letteralmente “togliere dalla forma”, ossia estrarre il composto dalla contenitore in cui è avvenuta la cottura. Lo sformato italiano trae la sua origine culinaria dalla famosa ricetta francese del “flan”: un preparato a base di uova, formaggio, panna e verdura.

Uno degli sformati più noti è infatti quello di spinaci: verdura lessata precedentemente a cui si aggiungono uova montate, panna e formaggio a pioggia.

La cottura avviene generalmente in forno in un apposito stampo dal buco in mezzo, detto “cerchio da flan” meglio se antiaderente per facilitare l’estrazione dalla forma. Vi consigliamo gli stampi in silicone, perfetti per evitare che si attacchi ai bordi.

Il segreto dello chef

Preparare gli sformatini al Tonno Nostromo al Naturale con capperi e olive nere è semplice, ma conoscere alcuni segreti del mestiere è fondamentale per una riuscita ottimale. Eccone alcuni:

  1. Il vostro sformato sarà cotto quando, inserendo uno stecchino al suo interno, questo verrà estratto secco e non più umido;
  2. Vi consigliamo di non riempirli fino al bordo. Infatti gli sformati tenderanno a gonfiarsi grazie alla montata delle uova fatta in precedenza;
  3. Ultimo ma non per questo meno importante: non aprite il forno durante il processo di cottura così da non far sgonfiare i vostri sformati.

Il Tonno Nostromo al Naturale

Per i vostri sformatini al Tonno Nostromo al Naturale con capperi e olive nere abbiamo optato per il Tonno Naturale Nostromo. Una ricetta veloce, sfiziosa e realizzabile con pochi ingredienti. Vi consigliamo di sostituire la panna o la besciamella con del semplice formaggio grattugiato e di utilizzare come ingrediente sapido i capperi e le olive nere così da dare carattere e struttura al vostro sformato.

Curiosi di saper come abbiamo realizzato gli sformatini al Tonno Nostromo al Naturale con capperi e olive nere?

Le uova da sempre alleate di un’alimentazione varia, costituiscono il guscio della nostra ricetta. L’interno è invece arricchito da altri due elementi ricchi di  proteine, come il Tonno Nostromo al Naturale e il formaggio grattugiato.  Completa il tutto un gustoso topping a base di yogurt greco, cipollotti, erbette e pepe nero. Una salsa dal sapore estivo, che vi farà venire voglia di tornare in riva al mare.

 

Siete curiosi di assaggiare gli sformatini al Tonno Nostromo al Naturale con capperi e olive nere?

Descrizione Ingredienti & Preparazione
Ingredienti:
  • 4 uova;
  • 2 scatolette di Tonno Nostromo al Naturale;
  • 80g di parmigiano reggiano;
  • Capperi q.b.;
  • Olive nere denocciolate;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • 1 yogurt greco 0%;
  • 1 porro;
  • Erba cipollina;
  • Pepe;
  • Capperi
Questa ricetta è stata creata da Andrea e Valentina deLa cucina Del Fuorisede
Preparazione:
Ingredienti per 6 sformatini:

Iniziate a preparare i vostri sformatini rompendo le uova e separando i tuorli dagli albumi. Questo passaggio vi permetterà di aver degli sformatini alti, soffici e ariosi.

Montate a neve gli albumi aggiungendo un pizzico di sale e a parte mescolate i tuorli a cui andrete ad aggiungere i capperi sminuzzati e le olive nere.

In una terrina versate le scatolette di Tonno Nostromo al Naturale, conditele con due cucchiai di olio extra-vergine e con il parmigiano grattugiato.

Mescolate il tutto in modo da ottenere una cremina soda e gustosa. A questo punto unite tutto, iniziando con movimenti dal basso verso l’alto e inserendo gli albumi nei tuorli. Una volta amalgamati lentamente i due composti aggiungete la crema di tonno e parmigiano.

L’aspetto del vostro impasto deve esser spumoso. Ora andate a ungere leggermente i pirottini e metteteli in forno a 200 C° per 15 minuti.

Una volta pronti lasciateli riposare su una gratella di acciaio e dedicatevi alla crema.
Sminuzzate finemente il porro e unitelo allo yogurt greco. Tritate l’erba cipollina e qualche cappero, regolate con il pepe.

Il gioco è fatto!

Questa ricetta è stata creata da Andrea e Valentina deLa cucina Del Fuorisede

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le news e tutte le nuove sfiziose ricette!

Iscriviti alla Newsletter