Gli spaghetti con sgombro sono un grande classico e per renderli adatti alla stagione estiva bastano pochissimi passaggi.
Con l’arrivo del caldo le ricette facili da preparare e da realizzare in poco tempo non bastano mai.
Ogni giorno si va alla ricerca di nuovi sapori che stimolino l’appetito smorzato dal caldo: evitare la noia a tavola è fondamentale per mangiare bene e avere le giuste energie per affrontare le giornate più afose.
È il momento di dare il via libera a piatti freddi, leggeri e anche originali. Sia la classica insalata di melone e mozzarella ma anche un primo piatto a base di pasta saranno un’ottima scelta per consentirti di mangiare bene senza sentirti pesante e per fare un pieno di energie.
L’importante è scegliere i condimenti giusti: devono essere freschi, facili da preparare, ricchi di vitamine, minerali e tutte le sostanze necessarie per dare sostegno al tuo organismo.
In questo piatto di spaghetti con sgombro, alloro e limone c’è tutto ciò che ti serve per affrontare la giornata senza rinunciare al gusto e rimanendo pochissimo ai fornelli.
Il condimento è pronto in pochi minuti e dovrai attendere solamente la cottura della pasta per avere il tuo pranzo pronto in tavola.
Gli spaghetti con sgombro, alloro e limone sono un primo piatto dal sapore fresco e dal profumo intenso perfetto per le calde giornate estive!
Ingredienti
- 200 g Filetti di Sgombro Nostromo all'Olio di Oliva
- 320 g Spaghetti
- Una foglia Alloro
- Uno spicchio Aglio
- 1 Scorza di limone
- q.b. Olio extravergine di oliva
- q.b. Sale
Preparazione
Ma cosa ne dici se ti lasciassi un trucco utile per l’estate?
Quando l’acqua raggiunge il bollore, regola di sale, aggiungi la pasta e riporta a bollore.
Mescola, chiudi la pentola con un coperchio e spegni il gas.
Attendi i minuti di cottura come indicato sulla confezione della pasta e poi scola e aggiungi il condimento.
In questo modo la pasta sarà perfettamente cotta.
Questo metodo di preparazione si chiama cottura passiva. Ti consente di evitare che la casa si trasformi in un forno, ma anche di risparmiare sulla bolletta!
Ecco come preparare questi spaghetti:
Fai cuocere la pasta e nel frattempo prepara il condimento.
In una comoda padella lascia rosolare uno spicchio d’aglio con un giro di olio. Aggiungi la foglia d’alloro e poi i Filetti di Sgombro Nostromo all’Olio di Oliva sgocciolati.
Lascia insaporire il tutto per un paio di minuti e poi completa con la scorza di limone grattugiata.
Quando la pasta è pronta aggiungila al condimento insieme a un mestolo di acqua di cottura. Fai saltare il tutto in padella in modo da formare un fondo cremoso. Servi i tuoi spaghetti con lo sgombro completando con altra scorza di limone.
Condividi questo articolo