Spaghetti di verdure, Tonno Nostromo Leggero e pesto di fave
I nostri spaghetti di verdure con Tonno Nostromo Leggero all’Olio di Oliva e pesto di fave sono una proposta perfetta per chi segue un’alimentazione bilanciata ma non rinuncia al gusto. Vediamo insieme perché!
Spaghetti di verdure: sì pasta, pochi carbo!
Lo sappiamo, non è proprio la stessa cosa. Però guardiamo il lato positivo: se nei prossimi giorni avete in programma una cena, un pranzo o una festa e volete giustamente godervi ogni portata, questa ricetta fa al caso vostro. Sostituiremo infatti la classica pasta lunga con degli spaghetti ottenuti dalle verdure. Così faremo il pieno di fibre e vitamine ma con un basso apporto di carboidrati e saremo pronti per gustarci il pasto tanto desiderato.
Noi abbiamo scelto di creare gli spaghetti di verdure con carote, zucchine e barbabietola. Il bello di questo piatto è che potete però scegliere la verdura che più vi piace e personalizzare il vostro piatto. Classici esempi sono: daikon, carote viola, patate ed asparagi.
Per ottenere gli spaghetti di verdure sarà indispensabile armarsi di un apposito attrezzo: uno spiralizzatore elettrico oppure manuale.
Tonno Leggero e fave, una coppia fortissima!
Abbiamo detto che questi speciali spaghetti in versione vegetale sono adatti a un pasto leggero ma nutriente. Proprio per questo motivo abbiamo scelto di accompagnarli con il nostro Tonno Nostromo Leggero. Un prodotto particolarissimo che unisce la bontà del nostro tonno e il gusto dell’olio di oliva ma con il 60% di grassi in meno. Pratico, gustoso ma anche light! Se volete scoprire su Tonno Nostromo Leggero, potete approfondire la conoscenza qui.
A legare gli spaghetti di verdura e il pesce sarà un pesto particolare, non il classico a base di basilico. Protagoniste indiscusse sono infatti le fave. Un legume con pochissimi grassi ma davvero molto nutriente: contengono infatti una buona dose di ferro e di vitamina C e sono ricche di fibre. Per dare un twist in più al condimento, abbiamo aggiunto delle foglie di menta che daranno un sapore freschissimo alla preparazione.
3 motivi per provare gli spaghetti di verdure
Se ancora non siete convinti, abbiamo 3 buoni argomenti a nostro favore:
- La coppia tonno-fave fa in modo che questo piatto abbia un’elevata dose di proteine; per questo i nostri spaghetti di verdure sono amati anche da chi fa attività sportiva ed ha bisogno della carica giusta prima o dopo il workout.
- Se ne preparate una dose doppia, sono perfetti anche per il pranzo del giorno dopo. Comodissimi da portare in ufficio, all’università o al parco per una gita fuori porta, dovrete solo avere l’accortezza di conservare il pesto in un vasetto a parte così da condire al momento il vostro piatto.
- Ultimo, ma non meno importante: sono un piacere non solo per il palato ma anche per gli occhi! Se avete in programma un pranzo con i compagni di allenamento vi faranno fare una super figura. Non dimenticatevi di scattare una foto e postarla sui social… Pioggia di like assicurata!
Non vi resta che annotarvi gli ingredienti e leggere la ricetta!
Ingredienti:
- 3 zucchine
- 3 carote
- 2 barbabietole
- 4 scatolette di Tonno Nostromo Leggero all'Olio di Oliva
- 4 fette di pane di segale
- 200 g di fave cotte
- 100 g di pecorino
- 80 ml di olio di oliva
- Mandorle a lamelle
- Aglio
- Menta
- Sale
- Pepe
Preparazione:
Ricetta per 4 persone
Iniziate pelando il daikon e togliendo le estremità. Formare gli spaghetti con lo spiralizzatore e riponeteli in una ciotola. Aggiungere del sale per farei modo che il daikon perda l’acqua e si ammorbidisca. Dovranno riposare 10 minuti circa.
Procedete poi con le carote: pelarle e ottenere gli spaghetti. In ultimo passate alle zucchine.Queste ultime due verdure on avranno bisogno di riposo in acqua e sale perché si prestano già al consumo a crudo.
Una volta ottenuti gli spaghetti, preparate il pesto di fave: in un mixer mettete le fave cotte, l’aglio (senza anima), pecorino, foglie di menta e un giro di pepe. Se non amate il sapore forte del pecorino, sostituitelo con un altro formaggio grattugiato a piacere. Iniziate a frullare e aggiungete a filo l’olio fino ad ottenere un pesto cremoso.
A questo punto scolate gli spaghetti di daikon dall’acqua in uno scola pasta e lasciateli riposare al suo interno per qualche minuto, in modo che perdano tutto il liquido.
Nel frattempo tagliate a quadretti le fette di pane di segale e fatele poi tostare in padella con un filo di olio. Potete aggiungere erbe aromatiche a piacere per avere una nota profumata. Una volta pronti i crostini, prendete unite gli spaghetti a Tonno Nostromo Leggero all’Olio di Oliva, accompagnate con il pesto e guarnite con crostini e mandorle a lamelle.