Questa ricetta è stata creata da chiediloalladani chiediloalladani

La semplicità è un elemento vincente in cucina, è sufficiente scegliere il giusto equilibrio tra gli ingredienti principali e scegliere prodotti di qualità ricchi di sapore. Saranno poi alcuni dettagli ad esaltare il piatto nel suo complesso per renderlo perfetto sulla nostra tavola.
In questa ricetta le tagliatelle con carciofi e tonno sapranno raccogliere perfettamente il sugo, il gusto dolce-amaro del carciofo e la giusta sapidità del Tonno Nostromo MSC in Olio EVO Bio si legheranno insieme in un matrimonio perfetto.
Tonno Nostromo MSC in Olio Extravergine di Oliva Bio da agricoltura biologica con certificazione MSC è una soluzione pratica e soprattutto sana e golosa. La pesca del tonno è completamente sostenibile per contribuire alla salute degli oceani ed è certificata MSC, le olive utilizzate per l’olio extravergine provengono da coltivazioni rispettose dell’ambiente.
Il Tonno Nostromo in Olio EVO Bio è perfetto per il nostro sugo perché è già sgocciolato e preserva il sapore autentico del pesce.
Un piatto facile da realizzare che grazie alle ottime materie prime e a pochi accorgimenti diventerà protagonista gustoso e di grande effetto. Abbiate cura dell’impiattamento delle vostre tagliatelle con carciofi e tonno.

Ingredienti

  • 195 g di Tonno MSC all'Olio Extravergine di Oliva Bio
  • 300 g di tagliatelle all’uovo
  • 4 carciofi
  • 1 limone
  • 2 scalogni
  • 1 calice di vino bianco
  • 30 g di mandorle a lamelle
  • 4 rametti di menta
  • 1 bustina di 1 zafferano
  • Olio EVO q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

Eliminate le foglie più esterne dei carciofi sino ad arrivare alla parte tenera, tagliate le punte. Separate il fiore dal gambo e ponete il tutto in una ciotola con acqua e limone per non fare ossidare il carciofo.
Mettete a bollire abbondante acqua in una pentola per la cottura delle tagliatelle.
Tagliate finemente gli scalogni.
Ora pulite accuratamente i carciofi. Pelate i gambi eliminando i filamenti e tagliateli a piccoli cubetti. Tagliate a metà il cuore del carciofo ed eliminate accuratamente la barbetta centrale quindi tagliateli a fette sottili nel senso della lunghezza.
Fate tostare le mandorle in un padellino antiaderente e appena saranno leggermente dorate toglietele dal padellino per evitare che continuino a cuocere.
Fate sciogliere lo zafferano in una tazzina di acqua calda.
Quando l’acqua nella pentola sarà a bollore, salate e fate cuocere le tagliatelle.
In una grande padella fate soffriggere lo scalogno con due cucchiai di olio extravergine di oliva e non appena dorato aggiungete i carciofi, dopo circa un minuto sfumate con il vino bianco, abbassate il fuoco e lasciate cuocere dolcemente per qualche minuto.
Se necessario aggiungete un cucchiaio di acqua dalla pentola dove stanno cuocendo le tagliatelle. Aggiustate di sale e pepe.
Scolate le tagliatelle e fatele saltare nella padella dove si trova il sugo di carciofi, aggiungete lo zafferano e le mandorle tostate.
Sfilacciate il Tonno Nostromo MSC in Olio Extravergine di Oliva Bio e unitelo al sugo.
Mischiate delicatamente.
Ora non resta che impiattare le tagliatelle con carciofi e tonno, utilizzando un forchettone e mestolo per formare dei nidi di pasta. Guarnite con le foglioline di menta e qualche goccia di olio extravergine di oliva.

Buon appetito!

Condividi questo articolo