Ci sono giornate nelle quali il mio tempo vola, ma si deve pur mangiare e con un pizzico di fantasia si possono creare rapidamente piatti sani e gustosi. In queste occasioni diventa indispensabile trovare l’idea giusta che concretizzi un buon piatto in poche mosse.
Con pochi ingredienti di qualità e la semplicità di un buon abbinamento si ottengono grandi risultati. Mi ricordo un bravissimo chef pluristellato che ad uno show cooking raccontò le prime esperienze nel suo ristorante, dove utilizzava tre soli ingredienti, prima di salire a cinque, sette… Infiniti. Ed ecco qui applicata la regola dei tre ingredienti al tema del mare che è per me una costante: salmone, avocado, mandorle. Il pane tostato è l’ottimo supporto.
Il Filetto di Salmone al Naturale Nostromo senza glutine, senza conservanti e con Omega-3, che riducono il colesterolo cattivo, è ricco di sali minerali, proteine e vitamine.
L’avocado è un frutto davvero unico, piuttosto calorico e quindi in grado di saziare i più mangioni, ricco di fibre, grassi buoni, vitamine di molti gruppi e potassio.
Le mandorle, la frutta secca spezza-fame per eccellenza, sono ricche di vitamine: vitamina E, la vitamina A, vitamine del gruppo B, oltre che beta carotene e luteina. I sali minerali sono molti: Magnesio, Calcio e Ferro.
Il guacamole è una salsa di origine messicana che ha una storia antichissima, risalente alla tradizione azteca, ed ecco qui la mia semplice preparazione.
Queste tapas faranno innamorare i vostri ospiti grazie alla croccantezza del pane, alla dolcezza dell’avocado e alla sapidità del Salmone al Naturale Nostromo, esaltata dal pepe rosa.
Queste tapas di salmone e avocado con briciole di mandorla sono perfette per una pausa golosa. Sono cremose e ricche di sapore, velocissime da preparare.
Ingredienti
- 200 g Filetto di Salmone Nostromo al Naturale
- 2 Avocado
- 20 g Mandorle
- Un filone Pane fresco
- 1 Scalogno
- 1 Lime
- Un cucchiaio Paprika in polvere
- q.b. Olio extravergine di oliva
- q.b. Sale
- q.b. Pepe
Preparazione
Ecco come preparare circa 8 tapas di salmone e avocado:
Fate dorare le fette di pane come preferite: in forno, in padella o sulla piastra.
Pulite l’avocado e fate una purea utilizzando la forchetta. Tagliate lo scalogno finemente. Unite ed irrorate con il lime. Condite con un pizzico di sale, pepe e la paprica.
Spalmate un paio di cucchiai di guacamole su ogni fetta di pane, ponete due pezzi di Filetto di Salmone al Naturale Nostromo, spolverate il pepe rosa leggermente pestato, le mandorle tritate e qualche goccia di olio extravergine di oliva.
Buon appetito a tutte le ore con le tapas di salmone e avocado!
Condividi questo articolo