Tartellette salate colorate con frolla al rosmarino
Giocare, giocare, giocare!
Ecco cosa bisogna fare in cucina dalla preparazione alla tavola. Le idee non sono mai giuste o sbagliate, ci sono solo accostamenti che possono piacere di più o di meno. Lo scopo deve essere sempre quello di divertirsi, incuriosire, anche sconvolgere a volte il pensiero classico e lineare. Come nel caso di queste tartellette salate colorate.
Tartellette salate con sardine
Le tartellette salate, vi porteranno al primo boccone davanti al mare autunnale con le sue onde dolci e a tratti arroganti. Un’esplosione di gusto donata dal sapore deciso delle Sardine Nostromo all’Olio di Oliva. La loro delicata salinità si sposa perfettamente con la dolcezza e la morbidezza delle patate e della barbabietola. A queste si unisce il gusto sweet & sour inconfondibile dell’oliva taggiasca. Il tutto racchiuso in uno scrigno di pasta frolla salata al rosmarino: croccante e aromatica.
Le Sardine Nostromo all’Olio di Oliva, lavorate freschissime direttamente sul posto di pesca, racchiudono il profumo del mare. Un vero must have in cucina per realizzare ricette veloci e ricercate allo stesso tempo. Il trucco sta nella semplicità degli accostamenti, provatele con degli stick di sedano o su delle pizzette di patate.
Queste tartellette salate si prestano per un aperitivo alternativo e simpatico. Giocare con i propri ospiti con una proposta capace di stuzzicare la curiosità e l’immaginazione sarà il vostro punto di forza.
Le creazioni con impasti salati e friabili affondano le origini a fine medioevo, ma è nel rinascimento che vedono la loro massima espressione.
È in questo periodo che vengono utilizzate per realizzare preparazioni in crosta, ma soprattutto per creare vere e proprie opere d’arte che assumevano svariate forme, molto spesso ispirate alla natura.
L’obiettivo era quello di sorprendere, e non è poi così difficile farlo anche con una cucina semplice e casalinga, basta solo qualche ispirazione.
Le frolle salate aromatizzate alle erbe sono sempre un asso nella manica che può fare la differenza in un’occasione più o meno importante da condividere con amici o parenti.
Pronti per diventare pasticceri della cucina salata con queste tartellette?
Ingredienti:
- 120 g. Sardine Nostromo all’Olio di Oliva
- 700 g. di patate lesse
- 100 g. di barbabietole rosse precotte
- 100 g. di olive taggiasche
- Maggiorana qualche rametto
- Olio evo q.b.
- 250 g. Farina “00”
- 3 Uova
- 15 ml di olio extravergine d'oliva
- 25 g. di Parmigiano Reggiano
- 3 rametti di rosmarino (tritato finemente)
- Un pizzico di sale
Preparazione:
Ingredienti per 10 tartellette (12 cm di diametro):
- Realizzate una fontana con la farina e aggiungete le uova, l’olio, il rosmarino, il parmigiano e il sale al centro inglobandoli man mano nell’impasto. Tale passaggio può essere fatto direttamente in una planetaria.
- Una volta ottenuto un impasto liscio e omogeneo avvolgetelo con la pellicola e riponetelo in frigorifero per almeno 30 min.
- In un contenitore stretto e alto da frullatore a immersione inserite le patate lesse a cubetti piccoli, aggiungete 150 ml di acqua, un filo d’olio evo, un pizzico di sale e qualche foglia di maggiorana.
- Frullate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea e ben consistente.
- Nuovamente nel bicchiere da minipimer, senza necessità di pulirlo, frullate le barbabietole aiutandovi con qualche cucchiaio di acqua.
- Suddividete la crema di patate in due parti uguali e aggiungete la barbabietola frullata in una delle due parti. Aggiustate di sale.
- Così avrete le due creme, una gialla alle patate e una rosata alla barbabietola.
- Stendete la pasta frolla salata, foderate delle tartellette di 12-15 cm di diametro e cuocetele in forno a 180°C per 15/18 min. circa.
- Mentre fate raffreddare le tartellette, inserite le due creme in due sac à poche differenti con punta piccola (circa 1 cm).
- Riempite le tartellette con la crema alternando a scacchiera i due colori.
- Adagiate sopra alcune olive taggiasche, i pezzetti di Sardine Nostromo all’Olio di Oliva e qualche fogliolina di maggiorana.
Buon appetito!