Scopri le news

Home - Ricette - Timballo di melanzane con Tonno Zero

Timballo di melanzane con Tonno Zero

Timballo di melanzane con Tonno Zero
40 min.
Media
Ingredienti & Preparazione

Un grande classico della cucina tradizionale italiana rivisitato in chiave light. Vi basteranno pochi ingredienti per realizzare questo buonissimo timballo di melanzane con Tonno Nostromo Zero, siete pronti?

Il timballo di melanzane con Tonno Nostromo Zero: una ricetta super-leggera

Di origine siciliana, il timballo di melanzane è un piatto che racchiude sapori e tradizioni di questa regione italiana. Come sempre accade in questi casi ha poi fatto velocemente il giro d’Italia e viene oggi riproposto in tante versioni e con sapori differenti.

La ricetta originale prevede un timballo di pasta condita con sugo di pomodoro, mozzarella e basilico preparato all’interno di una sorta di scrigno di melanzane fritte. Il formato di pasta utilizzato è quello degli anelletti, ma anche i rigatoni, i sedani o le casarecce.

Oggi vi proponiamo una versione più leggera grazie a ingredienti o cotture differenti. Scopriamo insieme come realizzare il timballo light di melanzane con Tonno Nostromo Zero.

Tutti gli ingredienti!

Iniziamo dalla pasta: integrale ovviamente!

La prima differenza rispetto alla ricetta classica è nel tipo di formato e farina della pasta utilizzata. Abbiamo infatti sostituito agli anelletti gli spaghetti integrali. Ottimi per raccogliere tutto il condimento e ideali per mantenere la cottura al dente, caratteristica dell’integrale. Scegliendo questa farina la pasta risulterà più leggera e digeribile e inserirete cereali differenti all’interno della vostra alimentazione.

Le melanzane: cottura e varietà

Perfette da luglio fino ad ottobre, le melanzane sono un ortaggio che dà il meglio di sé nel periodo estivo. Ne esistono diverse varietà tra cui:

  • La versione americana dalle dimensioni molto grandi;
  • La melanzana rossa dalla forma tonda e il sapore leggermente piccante;
  • Dal colore bianco, ricca di antiossidanti;
  • Violetta lunga e nana;
  • Viola scuro.

Per questo timballo di melanzane con Tonno Nostromo Zero vi consigliamo quest’ultima tipologia viola scuro. Nella ricetta invece di friggerle andrete a grigliarle, in modo da cuocerle e insaporirle condendole a crudo, ma senza appesantire il timballo.

Tonno Nostromo Zero al Naturale

Il tocco in più del vostro timballo di melanzane sarà l’aggiunta del sapore genuino del Tonno Nostromo Zero al Naturale. In combinazione con le melanzane grigliate renderà questa ricetta ancora più leggera, regalando proteine e tanti benefici nutrizionali in più al vostro timballo. Questo tonno è già sgocciolato, con zero grassi e senza glutine, consigliato anche dalla Federazione Italiana Fitness.

Se siete amanti della combinazione melanzane e tonno vi consigliamo anche questo secondo piatto al forno con quinoa, curcuma e Tonno Nostromo Zero… una vera bontà!

E infine… la presentazione

Si sa, anche l’occhio vuole la sua parte! Per questo timballo di melanzane con Tonno Nostromo Zero al Naturale vi consigliamo delle invitanti cocotte. In questo modo le dosi saranno più contenute e non rischierete di mangiare una porzione troppo abbondante.

La cocotte è un recipiente ovale o rotondo che nasceva intorno all’Ottocento per permettere una cottura più uniforme su due livelli. Oggi è presente anche in varianti differenti, per una cottura in modi diversi e anche in versioni più piccole per delle porzioni singole.

 

Avete anche voi l’acquolina in bocca? Scoprite come preparare le melanzane il timballo di melanzane con Tonno Nostromo Zero al Naturale?

Descrizione Ingredienti & Preparazione
Ingredienti:
  • 320g di spaghetti integrali
  • 3 scatolette di Tonno Nostromo Zero
  • 1 cipolla rossa
  • 2 melanzane lunghe
  • Passata di pomodoro
  • 200g di mozzarella
  • Basilico
  • 1 spicchio di aglio
  • Peperoncino
  • Olio extravergine di oliva
  • 4 pomodorini per decorare
  • Sale e pepe q.b.
Questa ricetta è stata creata da Redazione Tonno Nostromo
Preparazione:
Ingredienti per 4 timballi

Iniziate preparando le melanzane. Affettatele e grigliatele. Mano a mano che saranno pronte, mettete in una pirofila in cui avrete messo 2 cucchiai di olio, un po’ di acqua e dell’aglio leggermente tritato. Questo passaggio consentirà alle melanzane di restare morbide e insaporirsi, ricordatevi di mescolarle per fare in modo che si ammorbidiscano uniformemente.

Nel frattempo tagliate la mozzarella a dadini e mettetela a scolare in modo che perda l’acqua in eccesso.

Mettete poi a cuocere la pasta ricordandovi di scolarla 3 minuti prima del tempo di cottura, poiché il tortino farà anche un passaggio in forno.

Ora potrete dedicarvi al sugo. Con un cucchiaio di olio lasciate rosolare la cipolla rossa fino a farla appassire, se serve allungando con un po’ di acqua. Buttate poi la passata di pomodoro e regolate di sale, pepe e peperoncino a piacere. Dopo 10 minuti di cottura, aggiungete il Tonno Nostromo Zero al Naturale e il basilico, lasciando cuocere per alcuni minuti. Scolate ora gli spaghetti ancora parzialmente crudi e conditeli con il sugo di pomodoro.

Preparate ora i tortini: foderate gli stampi con le fette di melanzane, riempite poi a metà con la pasta, formate uno strato di mozzarella e poi completate con nuovamente con la pasta. Richiudete poi con il bordo delle melanzane stesse.

Passate poi in forno per 20 minuti a 180°.

 

Buon appetito!

Questa ricetta è stata creata da Redazione Tonno Nostromo

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le news e tutte le nuove sfiziose ricette!

Iscriviti alla Newsletter