Scopri le news

Home - Ricette - Torta di patate e Tonno in Olio di Oliva

Torta di patate e Tonno in Olio di Oliva

Torta di patate e Tonno in Olio di Oliva
40 minuti preparazione + Cottura 20 min.
Facile
Ingredienti & Preparazione

La condivisione dei momenti in cucina, il profumo del cibo quasi pronto, le chiacchiere mentre si aspetta di mangiare sono tra i ricordi più belli che abbiamo un po’ tutti. Per i bambini tutto questo è ancora più amplificato: colori e sapori nuovi che si mescolano, come un gioco. Oggi realizzeremo una ricetta semplice, con gli ingredienti che tutti abbiamo in dispensa, perfetta per tutta la famiglia: la torta di patate con tonno all’olio di oliva.

Ricetta dispensa-friendly? La torta di patate e tonno

La torta di patate è una ricetta perfetta da realizzare quando si vuole preparare qualcosa di semplice, sfruttando ingredienti che abbiamo già in casa e che si conservano per un tempo maggiore. Per questa ragione in questa ricetta il tonno in scatola è l’ideale.

L’origine di questa preparazione è il Trentino Alto-Adige. Ne esistono più versioni, una da realizzare al forno, come la nostra ricetta e una fritta in padella. Realizzarla al forno è sicuramente una modalità di cottura più sana e adatta anche ai più piccoli. Inoltre si formerà quella crosticina croccante in superficie, grazie al forno ventilato o al grill, da far andare solo per gli ultimi minuti.

In cucina con i più piccoli

Grandi e piccini amano questa ricetta, per questo possiamo coinvolgere i bambini anche nella preparazione della torta di patate con tonno. Cucinare con i più piccoli è un’attività molto divertente e utile per la loro crescita e lo sviluppo delle loro conoscenze.

Ecco tre esempi dei tanti benefici per loro:

  1. Lo sviluppo dei cinque sensi: il tatto nel cucinare, il gusto per assaggiare quello che si è preparato, ma non solo. Anche i colori e gli abbinamenti alla vista, il rumore e l’attenzione a ciò che abbiamo intorno e il profumo delle pietanze;
  2. Attenzione al mondo che ci circonda: conoscere l’ambiente circostante e comprenderlo. L’acqua che scotta quando bolle, l’odore di bruciato, il rispetto degli altri cucinando e così via;
  3. Realizzare qualcosa dall’inizio alla fine: la possibilità di portare a termine con le proprie manine un progetto, nonostante le difficoltà e seguendo delle indicazioni è molto importante.

Ci sono tante altre ragioni per cui è divertente e importante coinvolgere anche i bambini in cucina. Se volete iniziare a farlo, questa ricetta è l’ideale per iniziare. Infatti, nella sua realizzazione, potrete farvi aiutare in molti passaggi:

  • Schiacciare le patate: è l’attività perfetta per tenerli occupati facendoli divertire e insegnandogli il cambio di consistenza degli ingredienti;
  • Stenderle sulla tortiera: chi meglio dei bambini per questo compito? Con le loro manine possono disporre le patate e sentirne la consistenza tra i palmi, molto utile per il senso del tatto;
  • Distribuire il tonno: un lavoro di vera precisione! I più piccoli possono posizionare il tonno sopra il resto della preparazione, dando spazio anche alla loro fantasia.

Quando realizzarla?

La torta di patate e tonno si presta a molte occasioni. Sia che abbiate tempo per cucinare e condividere dei momenti di relax con i più piccoli o da soli, sia quando avete le ore contate e volete realizzare un piatto buono e gustoso, che piaccia a tutti.

Nella nostra ricetta abbiamo scelto di abbinare alle patate, che sono ricche di sostanze nutritive, tra cui la più famosa: il selenio, il Tonno Nostromo all’Olio di Oliva. Perfetto perché presente nelle dispense di tutti e si sposa perfettamente con questa preparazione. La ricetta classica, infatti, abbina il prosciutto alla torta di patate. In questo modo però potremo assumere tutte le sostanze nutritive del tonno e combinarle con quelle delle uova, ricche di proteine.

La torta di patate con tonno è buonissima sia mangiata da sola, da gustare in una o due porzioni più grandi, che in abbinamento a una buona porzione di verdure di stagione, come piatto unico. Con l’arrivo dell’estate, perché non accompagnarla ai fagiolini? Molto amati dai bambini e perfetti con le patate. In alternativa alle carote, che contengono il beta-carotene.

Un’altra alternativa che vi consigliamo è quella di tagliarla in quadratini più piccoli e servirla in occasione di un aperitivo o come antipasto, siamo sicuri che otterrete molto successo!

Una volta preparata, questa ricetta può essere conservata in frigorifero qualche giorno e (consiglio dello chef) vi assicuriamo che sarà ancora più buona. In questo modo potrete evitare gli sprechi ed essere più sostenibili anche in cucina, insegnandolo anche ai più piccoli in modo intelligente.

 

Siete pronti a realizzare una buonissima torta di patate e tonno? Aspettiamo le vostre ricette e varianti!

 

Descrizione Ingredienti & Preparazione
Ingredienti:
  • 700 g di patate
  • 180 g di Tonno in Olio di Oliva
  • 100g di formaggio spalmabile
  • 2 uova
  • Erba cipollina
  • Pan grattato
  • Pepe
  • Olio
  • Sale
Questa ricetta è stata creata da Redazione Tonno Nostromo
Preparazione:
Ingredienti per una torta da 5 persone:

Lessate le patate in acqua salata per 25 minuti circa.

Nel frattempo preparate il ripieno: in una ciotola mischiate tonno, formaggio spalmabile e un pizzico di sale e pepe. Amalgamate in maniera omogenea e mettere da parte.

Quando saranno morbide, passare sotto l’acqua fredda e spelare. Schiacciate con una forchetta le patate, in modo che si sfaldino.

Aggiungete poi 2 uova, una manciata di pepe grattugiato e l’erba cipollina tagliata fine. Se il composto vi sembra morbido, aggiungete un paio di cucchiai di pan grattato.

Distribuite poi il composto in maniera compatta su una tortiera da crostata, formando base e bordi. Tenete da parte 1/3 del composto per la copertura.

Inserite poi il ripieno di Tonno Nostromo all’Olio di Oliva e coprite poi con il resto di composto di patate, spolverate di pan grattato e aggiungete un filo di olio.
Cuocete a 180° per 20 minuti in forno statico.

Buon appetito!

Questa ricetta è stata creata da Redazione Tonno Nostromo

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le news e tutte le nuove sfiziose ricette!

Iscriviti alla Newsletter