La primavera regala ortaggi delicati e saporiti come nessun’altra stagione.
Con piselli, fave o asparagi si riescono a creare piatti eleganti e particolari che convincono anche i meno avvezzi a verdure e legumi.
Per questo vi proponiamo una buonissima torta di piselli, asparagi e filetti di sgombro.
Partendo da questi ingredienti, è possibile realizzare pietanze per ogni occasione e non sono secondi: dall’aperitivo con gli amici a cene raffinate, con costi contenuti.
I benefici di queste verdure primaverili sono diversi.
Tra questi ricordiamo che i piselli presentano un alto contenuto di fosforo e sono molto poco calorici e sono ottimi alleati per problemi come la stitichezza; gli asparagi, invece, hanno molto potassio e sono perfetti per i muscoli e sono altrettanto famosi per le loro capacità diuretiche.
Questi bellissimi ortaggi si abbinano benissimo a prodotti poco costosi come formaggi freschi o uova e, aggiungendo pochi altri ingredienti puoi portare in tavola cremose vellutate, cocotte deliziose o piatti unici.
Prima di scoprire la preparazione della nostra torta di piselli, asparagi e sgombro, ti suggeriamo di consultare il nostro ricettario online per trovare tante idee di stagione semplici e originali! Per esempio, abbiamo pensato a dei Bicchierini di crema di piselli al curry e sgombro perfetti per un aperitivo di gusto con gli amici, che diventare anche un primo piatto diverso dal solito e d’effetto che vi farà fare una bellissima figura.
Ed ecco la preparazione della nostra ricetta passepartout, la torta di piselli, asparagi e sgombro!
Un piatto con un buon equilibrio tra verdure e proteine, adatto per essere servito come secondo, ma anche come antipasto o appetizer per un buffet.
Con l’aggiunta dei Filetti di Sgombro al Naturalericchi di Omega 3, questa torta di verdure diventa ancora più completa, perfetta anche come piatto unico e ottima da gustare in famiglia!
Ingredienti
- 240 g Filetti di Sgombro Nostromo al Naturale
- Un mazzetto Asparagi
- 150 g Piselli già sgranati
- 2 Cipollotti
- 3 Uova
- 150 g Ricotta
- 4 cucchiai Farina
- 1 bicchiere Latte
- 100 g Parmigiano grattuggiato
- q.b. Sale e pepe
- q.b. Burro e pangrattato
Preparazione
Inizia preparando le verdure: monda gli asparagi tenendo le parti più tenere e taglia a rondelle sottili i cipollotti.
Versa nel boccale del mixer le uova, la ricotta, i filetti di sgombro, il latte, il parmigiano, la farina, sale e pepe. Frulla fino a ottenere un composto cremoso.
Unisci poi le verdure e mescola per amalgamare il tutto.
Imburra una teglia e cospargila con il pangrattato. Versa il composto nella teglia e fai cuocere in forno caldo a 200 °C per circa 30 minuti, fino a completa doratura.
Per una versione chic, prepara la torta in stampini monoporzione. Farai un figurone con un secondo piatto semplice, ma decisamente buono!
Condividi questo articolo