Scopri le news

Home - Ricette - Torta salata con ripieno di tonno

Torta salata con ripieno di tonno

Torta salata con ripieno di tonno
60 min.
Media
Ingredienti & Preparazione

Ci sono ricette che rievocano immediatamente particolari momenti della nostra vita. Per alcuni possono essere la pasta al forno o le frittelle della nonna, per altri la torta rustica. Oggi prepareremo un grande classico: la torta salata con ripieno di tonno, in una versione così buona che diventerà velocemente un must nel vostro ricettario. Il vero tocco in più della ricetta è la base: nella nostra variante anche l’impasto è fatto in casa in maniera semplice e veloce, senza tempi di riposo.

Origini e varianti

La torta salata nasce nel periodo Medioevale e con il tempo si modifica e arricchisce grazie alle varie culture e zone geografiche. Come possiamo facilmente intuire dal nome, ha l’aspetto di una classica torta, ma si utilizzano ingredienti salati. È bene distinguerla dalla preparazione della quiche, che ha un impasto diverso e viene farcita di appareil, ovvero un composto di panna e uova che lega i vari ingredienti. Le distinguiamo ancora più facilmente grazie all’aspetto esteriore: infatti la torta salata viene coperta di impasto e il ripieno non viene cotto a vista, come per la quiche

Qualche variante

L’idea è quella di cucinare un piatto buono e gustoso con quello che abbiamo già in casa. Non capita sempre di poter adattare una preparazione agli ingredienti più tipici di una regione o a una festività.

Per esempio possiamo preparare la torta salata natalizia, da servire come antipasto tagliata a piccoli quadratini. Oppure farcirla con il radicchio e le mele, ottime se ci troviamo in Trentino Alto Adige. Anche il ripieno con mortadella, ricotta e spinaci può essere un’ottima idea, specie se siamo in Emilia Romagna. Tipiche e molto saporite sono le varianti ai formaggi e con le zucchine, perfette anche per chi è vegetariano.

La torta salata con ripieno di tonno

La ricetta che vi proponiamo oggi è la torta salata ripiena di Filetti di Tonno Nostromo all’Olio di Oliva, ricotta e olive denocciolate. In questa variante il tonno sarà il protagonista e per questa ragione vi consigliamo di utilizzare i filetti. Saporiti e morbidi, racchiudono tutto il sapore del tonno Nostromo più tradizionale.

È ideale per condividere del tempo con le persone amate, sia durante la preparazione che nel momento di mangiarla. Di solito piace molto anche ai bambini, ma se non fossero molto propensi, potreste invogliarli coinvolgendoli in cucina. I più piccoli infatti, amano mettersi il grembiule e il cappello da chef per diventare dei cuochi provetti aiutando ai fornelli. Nella fase iniziale potreste chiedere di aiutarvi a versare piano piano l’acqua mentre voi la mescolate con la farina. Quando l’impasto raggiungerà una consistenza soddisfacente i più piccoli potranno avere un panetto più da lavorare divertendosi. Aiutandovi nella preparazione avranno più voglia di assaggiare il piatto che hanno contribuito a cucinare e scopriranno nuovi gusti e sapori

Per quali occasioni prepararla?

La torta salata con i filetti di tonno è perfetta per molte situazioni, il suo aspetto invitante lo renderà il piatto più desiderato.

Se state organizzando una festa di compleanno e volete preparare un buffet la torta salata è la ricetta ideale. Potete tagliarla in formato più piccolo e inserire degli stuzzichini per prendere la propria porzione con più facilità. Potete organizzare un tavolo simile se volete invitare degli amici per un aperitivo in terrazzo a casa vostra.

La torta con i filetti di tonno si presta molto bene anche come piatto principale. Potete renderlo il protagonista cucinandolo in occasione delle feste comandate o di una cena tradizionale con la famiglia. L’ideale sarebbe preparare tanti contorni tra cui ognuno possa scegliere cosa abbinare alla sua torta salata. Questa volta le porzioni potranno essere più abbondanti o addirittura realizzare una piccola tortina per ogni invitato. L’aspetto più coinvolgente è quello della tradizione. Infatti una preparazione fatta in casa con le proprie mani ha un sapore più genuino e viene apprezzata di più da tutti i commensali.

Qualche consiglio in più:

  • Perché non preparare un impasto integrale? Utilizza 3/4 di farina integrale e 1/4 di farina 00;
  • Preparane diversi formati a seconda del momento in cui vuoi servirla: piccoli per un antipasto o un buffet, più grandi per il secondo;
  • Quando aggiungete gli ingredienti liquidi come l’acqua, regolatevi a mano a mano con le quantità, per raggiungere il risultato ottimale;
  • Utilizzate un setaccio per la farina in modo da non creare grumi;
  • Realizzate un impasto con una consistenza friabile per creare un’unione con la farcitura ad ogni morso.

 

Gli ultimi ritocchi e sarete pronti a servire una torta salata ripiena di tonno da far ingolosire tutti! E ora mettere grembiule e cappello e correte in cucina, gli ingredienti vi aspettano!

 

Descrizione Ingredienti & Preparazione
Ingredienti:
  • 180 g di Filetti di Tonno Nostromo all'Olio di Oliva in vetro
  • 300 g di farina 00
  • 150 g di acqua
  • 70 g di Olio di Oliva
  • 10 g di sale
  • 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
  • 200 g di ricotta
  • 3 cucchiai di formaggio grattugiato
  • 1 uovo
  • 150 g olive verdi denocciolate
  • noce moscata q.b.
  • timo q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
Questa ricetta è stata creata da Redazione Tonno Nostromo
Preparazione:

In un recipiente dai bordi alti ponete la farina e il sale; formate una fontana e aggiungete un po’ di acqua. Iniziate ad amalgamare e versate gradualmente il resto dell’acqua, facendo attenzione a mescolare in modo da non fare grumi.
Aggiungete poi il concentrato di pomodoro, che servirà a dare colore e sapore alla pasta, e amalgamate nuovamente. Versate poi l’olio e lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Con queste pochissime mosse l’impasto è pronto.
Stendete ora l’impasto su un foglio di carta forno leggermente infarinato. Vi suggeriamo di infarinare leggermente anche il mattarello, in modo che la pasta non si attacchi.
Poggiate ora il foglio con l’impasto steso nella vostra teglia. Vedrete l’impasto sbordare ma non vi preoccupate: i bordi serviranno per coprire il ripieno e dare un effetto sorpresa alla torta!

Possiamo ora preparare il ripieno. Partite mescolando ricotta e uova; aggiungete poi timo, noce moscata e pepe a piacere e infine un pizzico di sale. Scolate poi i Filetti di Tonno Nostromo all’Olio di Oliva e uniteli al ripieno mescolando di nuovo.

Bucherellate ora l’impasto della torta e versate il ripieno e decorate con le olive denocciolate. Non vi resta che rimboccare l’impasto ricoprendo il ripieno e cuocere il tutto in forno per 40 minuti a 180°.

Una volta pronta e ben dorata, lasciate raffreddare e servite a tavola. Buon appetito!

Questa ricetta è stata creata da Redazione Tonno Nostromo

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le news e tutte le nuove sfiziose ricette!

Iscriviti alla Newsletter