Tonno e cipolla, si sa, sono fatti per stare insieme.
Insieme possono essere tutto: gli ingredienti di base per un primo piatto o per una insalata, ma se ti proponessimo di usarli per una torta salata?
Quando si parla di preparare quiche e torte salate non c’è davvero limite alla fantasia e, se hai a disposizione due ingredienti facili e sempre presenti in dispensa come tonno e cipolla, non ti rimane che sperimentare l’abbinamento!
Nella proposta di oggi inseriamo nel ripieno anche un ingrediente in più: sono le olive nere, in grado di aggiungere carattere e contrastare il sapore dolce delle cipolle.
Resta solo da aggiungere la pasta sfoglia che creerà un guscio dorato e fragrante che completerà l’opera con gusto e croccantezza!
Affetta finemente la cipolla e falla stufare dolcemente in una padella con un filo di olio.
Nel frattempo unisci in una terrina le uova, il latte, il parmigiano, regola di sale e pepe e sbatti rapidamente il tutto con una forchetta.
Aggiungi le olive denocciolate, se preferisci puoi tagliarle a rondelle, il tonno ben sgocciolato, la cipolla stufata e amalgama il tutto. Tieni il ripieno ottenuto da parte.
Rivesti una teglia con un foglio di carta forno e poi fai aderire bene la pasta sfoglia in modo da formare la base della torta salata.
Versa al suo interno il ripieno e livellalo bene.
Non ti rimane che infornare: fai cuocere la torta in forno caldo a 190 °C per circa 30 minuti.
Verifica che il bordo sia dorato e il ripieno ben sodo e asciutto prima di sfornare.
Lascia raffreddare la tua torta salata con tonno, cipolla rossa e olive nere prima di affettare e gustare!
C’è limite alla fantasia quando si parla di torte salate? Prova con tonno, cipolla e olive: sapori mediterranei che ti faranno leccare i baffi!
Ingredienti
- 240 g Tonno Nostromo all'Olio di Oliva
- Un rotolo Pasta sfoglia
- 1 Cipolla
- 2 cucchiai Olive nere denocciolate
- 2 Uova
- 200 ml Latte
- 100 g Parmigiano grattugiato
- q.b. Sale e pepe
Condividi questo articolo