Torta salata di tonno e castagne

Ok, manteniamo la calma. Lo sappiamo che l’abbinamento sembra un po’ azzardato. Ma stavolta non è colpa nostra. Abbiamo chiesto all’Intelligenza Artificiale di stupirci con una ricetta freestyle sull’autunno. E, unendo mari e monti come nella pizza, ne è venuta fuori questa torta salata.
Potrebbe essere il passepartout per una nuova dimensione del gusto. O magari una combo di ingredienti da commento infiammato IN MAIUSCOLO sotto il nostro post. L’unico modo che hai per scoprirlo è sempre lo stesso: entrare nel tuo regno – che gli altri si ostinano a chiamare solo “cucina” – e attenerti alla ricetta. A modo suo, c’è dell’eroismo in tutto questo.
E tu quanto ne sai di castagne?
Insieme alla zucca, le castagne sono il centro di gravità del food autunnale. E, come ogni popstar, c’è chi le celebra a manciate e chi le dribbla da sempre. A livello nutrizionale, le castagne offrono però notevoli benefici. A partire dal loro elevato contenuto di fibre, che le rende una pietanza a basso indice glicemico. Rispetto ad altra frutta a guscio, le castagne hanno poi meno ossalato – può favorire i calcoli renali – e lipidi, ma offrono un buon apporto di acidi grassi essenziali. Senza dimenticare l’ottima dose di acido oleico al loro interno, lo stesso acido su cui si fondano i benefici dell’olio d’oliva.
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia pronta
- 200 g di Tonno Goccia d’Olio Apri Gira Facile®
- 200 g di purea di castagne (puoi comprarla già pronta o farla cuocendo le castagne e frullandole)
- 1 cipolla bianca tritata
- 2 uova
- 200 g di formaggio grattugiato (Emmental o simile)
- 100 g di panna da cucina
- Sale e pepe qb
- Burro per ungere la teglia qb
Preparazione:
- Preriscalda il forno a 180°C.
- In una padella, soffriggi la cipolla tritata con un po’ d’olio fino a quando diventa trasparente.
- In una ciotola grande mescola il Tonno Goccia d’Olio Apri Gira Facile®, la purea di castagne, la cipolla soffritta, le uova, il formaggio grattugiato e la panna. Aggiusta di sale e pepe.
- Stendi la pasta sfoglia in una teglia da torta già imburrata.
- Versa il composto di tonno e castagne sulla pasta sfoglia, livellandolo con un cucchiaio.
- Cuoci in forno per circa 30-35 minuti, fino a quando la superficie della torta diventa dorata.
- Lascia raffreddare per qualche minuto prima di servire.