Tortino di patate con tonno e carciofi
Oggi vi presentiamo il tortino di patate con tonno e carciofi, una ricetta pronta a conquistare la vostra cucina per semplicità, bontà e benefici!
Tortino di patate con tonno e carciofi: un trio da medaglia!
Con il nostro tortino di patate vogliamo suggerirvi una piatto unico buono, facile da realizzare ma non scontato. Questa ricetta ha qualcosa in più però: è pensata proprio per chi ha segue uno stile di vita sano e cerca piatti bilanciati e con le giuste calorie, compresi gli sportivi. Tonno Nostromo Zero infatti è ricco di proteine ed ha zero grassi, come vi abbiamo raccontato in questo articolo.
Abbiamo abbinato al tonno le patate e i carciofi, per avere anche carboidrati e fibre a completare la nostra ricetta. I carciofi aiuteranno anche il nostro organismo a depurarsi, grazie alle loro numerose proprietà.
Equilibrio perfetto di sapori e consistenze
Altro punto forte del nostro tortino di patate con tonno e carciofi è il bilanciamento degli ingredienti. La consistenza delle patate schiacciate ci permette di avere una base dalla consistenza morbida e dal sapore delicato ma con il giusto carattere. Il prezzemolo serve proprio a questo, a dare un tocco di colore sapore che esalta la patata. Non siete amanti del prezzemolo? Nessun problema, vi suggeriamo una spolverata di erba cipollina fresca oppure di profumato timo.
Arriva poi il vero protagonista della nostra ricetta: Tonno Nostromo Zero, che ci regala tutta la bontà e il gusto del tonno al naturale ma senza grassi! È proprio grazie al tonno che il nostro tortino prende un twist di sapidità che si sposa perfettamente con la delicatezza dalla patata. Per accentuare questo effetto, abbiamo pensato di mescolarlo al sapore leggermente piccante della rucola. Se però non amate questo tipo ti insalata, potete limitarvi a uno strato di tonno, magari condito con qualche scorza di limone.
A guarnire il tutto ci saranno i carciofi crudi. Qui è tutto nelle vostre mani: dovrete infatti pulire molto bene i carciofi eliminando le parti più dure e anche la barba centrale. Importantissimo è anche il taglio, che non dovrà essere troppo spesso visto che andiamo a utilizzare questa verdura a crudo. Proprio il fatto di non essere cotti, permette ai carciofi di rimanere croccanti e completare quindi la varietà di consistenze del nostro tortino!
Il nostro tortino di patate con tonno e carciofi non ha difetti: oltre ad essere gusto e sano, è anche elegantissimo se servito in monoporzioni ottenute con il coppa-pasta. Vi basterà decorare il piatto con qualche foglia di rucola o la verdura di stagione che preferite per stupire gli occhi oltre al palato! Correte a mettere il grembiule, datevi da fare e non dimenticate di scattare una foto al vostro tortino, postarla sui vostri social e menzionarci.
Siamo curiosi di vedere le vostre creazioni!
Ingredienti:
- 2 patate medie;
- 2 carciofi;
- 2 lattine di Tonno Nostromo Zero
- Rucola
- 2 limoni
- Prezzemolo
- Olio di Oliva
- Sale e pepe
Preparazione:
Ingredienti per 2 porzioni
Come prima cosa, mettete a bollire le patate. Mentre cuociono, potete dedicarvi alla preparazione dei carciofi: togliete le foglie più dure e tagliate la parte superiore fino a ottenere la sezione tenera. Togliete la barba centrale e poi affettate finemente, come se stesse preparando un’insalata di carciofi a crudo. Riponeteli ora in una ciotola con 1 limone spremuto e poi lasciato all’interno in modo che non anneriscano. Nel frattempo, preparate il condimento con olio, un goccio di limone, sale e pepe rosa macinato.
Quando le patate sono cotte, schiacciatele con uno schiacciapatate o una forchetta. Condite poi con olio, sale, prezzemolo e mescolare.
In una ciotola mescolare il Tonno Nostromo Zero con la rucola tritata finemente e la scorza di limone. Se necessario, unite 1 cucchiaio di patate schiacciate per rendere compatto il composto. Mescolate poi i carciofi scolati con il loro condimento.
Ora non vi resta che comporre il tortino, disponendo gli ingredienti in un coppa-pasta in modo da stratificare: patate – tonno e rucola e carciofi. Come ultimo tocco, guarnite con scaglie di grana.