Tortino di patate dolci con tonno
In questa ricetta, la facilità di preparazione incontra l’impiattamento gourmet. Il tortino di patate dolci e Tonno Goccia d’Olio Apri Gira Facile® è un secondo piatto delizioso e creativo, in cui la genuinità e bontà del tonno qualità pinne gialle si sposa con il sapore dolce della patata. Ecco 5 motivi per realizzarlo:
- Vi basteranno 30 minuti
- È semplicissimo da preparare, anche per chi è poco pratico in cucina
- È un mix di colori vivaci
- Si presta perfettamente ad un’occasione speciale, come una cena romantica
- Con solo 7 ingredienti, il vostro piatto è pronto!
Tonno Goccia d’Olio Apri Gira Facile®: per piatti fantasiosi e gustosissimi!
Realizzare un piatto scenografico è più facile di quanto pensiate. Il nostro tortino di patate dolci si prepara con ingredienti che si hanno sempre in casa e, per donare il tocco gourmet, avrete solamente bisogno di un classico coppa pasta; ed ecco che otterrete un secondo davvero unico!
A rendere speciale questa gustosissima ricetta è Tonno Goccia d’Olio Apri Gira Facile®, l’unico che rimane intero e ben compatto anche dopo l’estrazione dalla lattina. La sua forma tonda si adagia perfettamente sul tortino, creando una “torretta” davvero saporita e colorata.
Ecco perché scegliere Tonno Goccia d’Olio Apri Gira Facile®:
- È semplice da aprire, grazie alla grande linguetta comoda da afferrare
- Si estrae senza l’uso della forchetta. Vi basterà girare la lattina e il tonno uscirà da solo
- La sua forma resta tonda e compatta anche dopo l’estrazione, consentendo di realizzare piatti creativi e gustosi
- È condito con buon olio di oliva e un pizzico di sale
- Non necessita di essere sgocciolato, poiché contiene la giusta quantità di olio
Creatività a tavola con il tortino di patate dolci
Per questa deliziosa ricetta abbiamo scelto di utilizzare le patate americane che, grazie al loro sapore tipicamente dolce, si amalgamano perfettamente alla bontà di Tonno Goccia d’Olio Apri Gira Facile®. Inoltre, il loro colore arancione rende il piatto ancora più scenografico, ottimo da servire per un’occasione speciale.
Se invece non siete amanti delle patate dolci, potete sostituirle con le patate viola. Oltre ad essere una varietà buonissima, il loro colore acceso e particolarmente scenico lascerà senza parole i vostri ospiti!
Il tocco finale della ricetta sono le mandorle. Adagiate sul Tonno Goccia d’Olio Apri Gira Facile®, donano al tortino una nota croccante e gustosa, completando così il nostro piatto.
E ora scopriamo insieme come preparare il tortino di patate dolci con Tonno Goccia d’Olio Apri Gira Facile®!
Ingredienti:
- 4 Tonno Goccia d’Olio Apri Gira Facile®
- 500 g patate dolci
- 70 g formaggio grattugiato
- 1 pizzico di noce moscata
- Pomodorini q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Sale e pepe q.b.
Preparazione:
Portate a bollore abbondante acqua non salata.
Nel frattempo, lavate e pelate le patate dolci. Tagliatele a cubetti grandi e calatele nell’acqua bollente, dovranno cuocere per circa 20 minuti. Per testare la cottura, infilate una forchetta in un cubetto: se si spezzerà facilmente, significa che le patate sono pronte.
Una volta cotte, scolate la pentola e in una ciotola schiacciate le patate con uno schiacciapatate o con una forchetta. Aggiungete al composto delle foglie spezzettate di prezzemolo, il formaggio grattugiato e mescolate il tutto. Insaporite il composto di patate con un pizzico di sale, pepe e noce moscata, e amalgamate il composto.
Tagliate e lavate i pomodorini e metteteli intorno al tortino come accompagnamento.
Posizionate su un piattino un coppa pasta tondo leggermente oliato al suo interno. Con un cucchiaio, riempite con il composto di patate e schiacciate, creando un dischetto di circa 2 cm. Sfilate il coppa pasta ed ecco pronto il tortino!
Capovolgete direttamente sul tortino di patate Tonno Goccia d’Olio Apri Gira Facile®. Guarnite con delle mandorle a piacere.