Tronchetto di Natale salato con Filetti di Tonno
Siete alla ricerca di un piatto sfizioso, elegante e di grande effetto scenografico per stupire i vostri ospiti durante le festività natalizie? Oggi vi proponiamo la rivisitazione in chiave salata di un famoso dolce tipico delle feste. Scopriamo insieme come preparare il tronchetto di Natale salato con Filetti di Tonno al Naturale in vetro.
Tronchetto di Natale salato con Filetti di Tonno…un’opera d’arte per stupire i vostri ospiti!
La leggenda narra che la Vigilia di Natale il capofamiglia bruciava nel camino un tronco di legno e questo bruciava fino all’epifania. Ai resti del ceppo erano attribuite proprietà magiche e propiziatorie. Sono stati poi i francesi a tradurre la tradizione in un dessert, ricoperto di cioccolato o crema al caffè e glassa e riempito tradizionalmente da marmellata.
La versione salata? Una bontà assoluta
Il tronchetto di Natale salato avrà lo stesso aspetto del tronchetto dolce, avrete una versione diversa da quella che conoscete ma con dei sapori classici e autentici.
Ma come fare e cosa utilizzare per creare la versione salata del tronchetto? Fondamentali sono 3 ingredienti:
- Il pane per tramezzini
- Il formaggio spalmabile
- I Filetti di Tonno al Naturale in vetro
La pasta biscotto verrà sostituita da un morbidissimo pane per tramezzini e il formaggio spalmabile prende il posto della ganache al cioccolato con cui, nella versione tradizionale, si fa la copertura.
Ma come creare la farcitura del nostro tronchetto salato al tonno? Con una deliziosissima crema composta da caprino e Filetti di Tonno Nostromo al Naturale. Lavorati secondo la tradizione e l’esperienza di Nostromo, i Filetti di Tonno provengono da materie prime pregiate e sono in grado di dare un tocco gourmet e un gusto deciso alle vostre ricette.
Facilissimo da preparare, siamo sicuri che il tronchetto di Natale diventerà la vostra ricetta preferita per stupire i vostri amici e parenti a Natale. Siete pronti a scoprire la ricetta?
Ingredienti:
- 250 g Filetti di Tonno al Naturale
- 350 g pane per tramezzini (senza bordi)
- 350 g caprino
- 5 acciughe
- 120 g formaggio spalmabile
- Un cucchiaio di capperi
- Olio evo q.b.
- Pepe nero q.b.
- Rametti di rosmarino q.b.
- Pepe rosa q.b.
Preparazione:
Dosi per 4 persone
Iniziate con il preparare la crema di tonno: in una ciotola mettete il caprino, i capperi, le acciughe, un pizzico di pepe, un filo di olio evo e mescolate con una forchetta fino a ottenere una crema omogenea.
Sul piano di lavoro stendete un foglio di pellicola per alimenti e adagiatevi sopra le fette di pan tramezzino addossate l’una all’altra di 2 cm. Appiattite le fette con un mattarello. Spalmate la crema di caprino su tutte le fette in modo da unirle e avere uno strato unico ben compatto e livellato omogeneamente. Aggiungete sullo strato di crema i Filetti di Tonno Nostromo al Naturale.
Con l’aiuto della pellicola, arrotolate le fette partendo dall’estremità più corta. Ponete il rotolo in frigo per circa 2 ore.
Trascorso il tempo necessario, tagliate leggermente in obliquo circa 3 cm del rotolo. Poi tagliate altri 6 cm di rotolo, sempre in obliquo.
Per creare il tronco, disponete i tre rotoli ottenuti in questo modo: disponete su un piatto da portata il rotolo più lungo e sopra di esso adagiate il rotolo da 3 cm. Sul lato del rotolo più lungo affiancate quello restante e unitelo.
Ricoprite il rotolo con il formaggio spalmabile, solcando lievemente con un coltello a punta tonda per simulare le venature del tronco. Decorate il tronco con dei ciuffetti di rosmarino e dei granelli di pepe rosa.