Con l’arrivo delle stagioni fredde, niente è meglio di una cremosissima e saporita vellutata calda. Si può preparare con moltissimi ortaggi e legumi e si può impreziosire con spezie e erbe aromatiche. La nostra versione di mare è la vellutata di ceci e Tonno Basso in Sale all’Olio Extra Vergine di Oliva, perfetta per chi segue un’alimentazione iposodica senza rinunciare al gusto. Scopriamo qualche dettaglio in più!
Vellutata di ceci e Tonno Basso in Sale: sapore e benessere sulla tavola
Proprio come ci suggerisce il nome, questa ricetta ha una consistenza vellutata e cremosa che si scioglie in bocca. La nostra variante è a base di ceci, piccoli legumi gustosi e nutrienti. Possiamo trovarli in diverse forme, ecco le 6 più comuni:
- Freschi, tra luglio e settembre
- Secchi
- In scatola precotti, ricordando sempre di sciacquarli bene sotto l’acqua corrente
- Tostati, spesso consumati come snack proteico
- Decorticati dalla buccia esterna. Ciò consente un periodo di ammollo e di cottura minore e sono maggiormente digeribili
- Surgelati.
Sia che vengano consumati secchi, in scatola o surgelati le caratteristiche nutrizionali dei ceci vengono mantenute pressoché inalterate.
Per la nostra vellutata di ceci e Tonno Basso in Sale abbiamo scelto quelli secchi, ma potete optare anche per i precotti.
A rendere speciale la ricetta è Tonno Nostromo Basso in Sale all’Olio Extra Vergine di Oliva. Grazie alla cottura a vapore e alla selezione delle parti più grandi del tonno, contiene l’80% in meno di sale, unendo gusto e benessere. Ciò lo rende particolarmente indicato per chi segue un’alimentazione iposodica.
Verdure: chi più ne ha, più ne metta!
Certamente non si può dire “vellutata” senza una bella varietà di ortaggi. Per la nostra preparazione abbiamo scelto:
- Carota
- Sedano
- Cipolla
Tre verdure che, unite, creano un sapore unico e davvero delizioso.
Uno dei punti forti della vellutata è il suo essere un “salva-frigo”. Se avete altre tipologie di verdure in casa, potete aggiungerle e sostituirle ai nostri suggerimenti, così da creare un primo piatto ancora più ricco di nutrienti. Ad esempio, per la vellutata di ceci si prestano perfettamente anche questi altri 3 ortaggi:
- Patate
- Verza
- Zucca
Curcuma e alloro: il nostro tocco in più
Per donare alla ricetta colore e un sapore più speziato, i nostri ingredienti segreti sono gli aromi.
La curcuma ha un gusto delicato e lievemente pungente, che funge da insaporitore per moltissime pietanze come verdure, carne e pesce. Inoltre, questa spezia ha un alto potere antinfiammatorio.
L’alloro, dal sapore più deciso, si sposa particolarmente con i legumi e viene spesso utilizzato per dare un tocco in più al brodo vegetale.
Il risultato dell’abbinamento tra questi ingredienti sarà un primo piatto caldo, gustosissimo e ricco di proprietà benefiche.
E ora scopriamo insieme come preparare la vellutata di ceci e Tonno Basso in Sale all’Olio Extra Vergine di Oliva!
Ingredienti
- 160 g Tonno Basso in Sale all'Olio Extra Vergine di Oliva
- 350 g ceci secchi
- 1 cipolla
- 2 carote
- 1 sedano
- 1 spicchio d'aglio
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 2 foglie di alloro
- 1 mazzetto di prezzemolo
- Un pizzico di sale
- Pepe q.b.
- Curcuma q.b.
Preparazione
Lasciare in ammollo i ceci per tutta la notte. Dopodiché scolateli, sciacquateli e versateli in una pentola coprendo con abbondante acqua fredda.
Tagliate a pezzi grossolani le carote, il sedano, la cipolla e lo spicchio di aglio e aggiungeteli nella pentola con i ceci. Dal momento del bollore, far cuocere a fuoco lento per almeno 50 minuti. Nel caso affiori della schiuma eliminatela con una ramina o un cucchiaio. Una volta cotti i ceci, toglietene due mestoli e metteteli da parte, aggiungere le foglie di alloro e una spolverata di pepe e sale.
In alternativa, potete utilizzare i ceci in scatola precotti.
Frullate il tutto con una piccola aggiunta di curcuma, fino a raggiungere la consistenza vellutata. Se serve, aggiungere acqua quanto basta.
Versate la vellutata di ceci in un piatto fondo o in una ciotola e aggiungete in superficie il Tonno Nostromo Basso in Sale all’Olio Extra Vergine di Oliva. Guarnite con qualche foglia di prezzemolo, i ceci precedentemente messi da parte e il vostro piatto è pronto per essere gustato!
Condividi questo articolo