Verdure croccanti con salsa tonnata aromatizzata
Per questa ricetta abbiamo immerso alcuni degli ortaggi autunnali più saporiti nel pan grattato e cotti al forno. Il risultato sono delle verdure croccanti fuori e tenere dentro. Per rendere ancora più sfizioso il tutto, abbiamo preparato una salsa di Tonno Zero aromatizzata fit ed equilibrata: ed ecco la combo perfetta da proporre per un aperitivo in compagnia! Scopriamo insieme qualche dettaglio.
Verdure croccanti al forno: tanto buone quanto semplici
Se siete alla ricerca di un’idea sfiziosa e saporita per rendere più speciale il momento del pre-cena, siete nel posto giusto. Con questa ricetta potrete proporre le verdure in una versione originale e gustosa, accompagnate da una salsa tonnata leggera e facilissima da realizzare.
Considerata la stagione fredda, abbiamo scelto:
- Broccoli
- Cavolfiore
- Carote
- Funghi
Quattro sapori diversi per servire un piatto variegato, ricco di benefici nutrizionali e soprattutto di vitamine e sali minerali.
Le verdure croccanti al forno sono molto semplici da preparare. Vi basterà sbollentare per pochi minuti gli ingredienti, tuffarli nella pastella e nel pan grattato e infornarle per circa 20 minuti. Ed ecco che risulteranno croccanti fuori e tenerissime dentro!
Se desiderate realizzare le verdure croccanti anche durante le stagioni più calde, in alternativa potete utilizzare:
- Stick di zucchine
- Melanzane
- Peperoni a strisce
- Cipolla di Tropea
Salsa fit di Tonno Zero aromatizzata
Preparata con yogurt greco e spezie, questa salsa bilanciata e saporita è l’accompagnamento ideale per le nostre verdure croccanti.
A renderla ancora più gustosa è il Tonno Nostromo Zero al Naturale. Ecco 5 motivi per sceglierlo:
- È l’unico tonno con 0 grassi. Questa particolarità è data da un’attenta fase di selezione della materia prima, nella quale vengono scelti solo tonni magri
- Non contiene glutine
- È già sgocciolato
- Ha ben 21 g di proteine
- È consigliato dalla Federazione Italiana Fitness, ente riconosciuto dal CONI
Per aromatizzare la salsa e renderla ancora più colorata, abbiamo utilizzato:
- Paprika dolce, dal sapore delicato
- Curcuma, dal gusto pungente e simile allo zenzero
Se non siete amanti delle spezie, potete intingere le verdure croccanti al forno in questa maionese light oppure in questo dip di avocado.
Ingredienti:
- Per le verdure croccanti
- Cimette di 1/2 broccolo
- 1/2 cavolfiore
- 150 g carote
- 200 g funghi
- 1 bicchiere di farina 0
- 2 uova
- 1 bicchiere di pan grattato
- 1/2 cucchiaino di paprika affumicata
- Olio extra vergine di oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Per la salsa tonnata
- 140 g di Tonno Nostromo Zero al Naturale
- 150 g yogurt greco
- Paprika dolce q.b.
- Curcuma q.b.
Preparazione:
Dosi per 4 persone
Staccate le cimette di broccolo e di cavolfiore e lavate bene tutte le verdure. Pelate le carote e tagliatele a strisce. Procedete affettando i funghi e tagliando a metà per il lungo anche le cimette di broccolo.
In una ciotola sbattete le uova. Nella ciotola con il pan grattato aggiungete paprika affumicata, sale e pepe a piacere e mescolate.
Ora impanate le verdure in questo modo:
- Una alla volta, passatele nella farina
- Poi nell’uovo sbattuto
- Infine nel pan grattato.
Man mano disponetele su una placca da forno. Cospargete le verdure impanate con un filo d’olio evo e cuocetele in forno preriscaldato a 200° ventilato per circa 15-20 minuti.
Nel frattempo, preparate la salsa tonnata. In un contenitore mettete lo yogurt greco, Tonno Nostromo Zero al Naturale, paprika dolce e curcuma a piacere e mescolare con una forchetta. Trasferite la crema in una ciotola da portata.
Buona appetito!