Questa ricetta è stata creata da Redazione Tonno Nostromo

Tonno, fagioli e cipolle: quante volte d’estate avete portato in tavola questo piatto semplice da fare, ma sempre gradito a tutti?
Per i periodi più freddi puoi decidere di utilizzare questi stessi ingredienti per preparare un piatto caldo come questa zuppa, perfetta per essere servita durante l’inverno o tiepida in primavera.
In quest’ultima stagione, inoltre, è possibile prepararla con ingredienti freschi come i fagioli borlotti, che si colgono proprio da aprile alla fine dell’estate, e con i cipollotti, che iniziano a trovarsi negli orti da marzo.
Per preparare questa zuppa ricorda che al momento dell’acquisto ti servirà portare a casa il doppio del peso di fagioli rispetto a quello di cui hai effettivamente bisogno: i fagioli freschi hanno molto scarto, per cui da un chilo di fagioli con il baccello otterrai circa mezzo chilo di prodotto al netto degli scarti.
Una volta reperiti tutti gli ingredienti ricorda che è importante sgranare i fagioli solo poco prima della cottura altrimenti la pellicola esterna diventerà dura. Per quanto riguarda i cipollotti, invece, utilizza sia la parte verde che quella bianca. Siamo in piena stagionalità, per cui anche le code sono tenere e saporite.
Proprio come fanno in Oriente, puoi affettare finemente la parte più verde e utilizzarla cruda per decorare la tua zuppa.

Dalla classica versione estiva, una zuppa tiepida di fagioli freschi, profumata e saporita. L’ideale per dare gusto a una fresca giornata di primavera!

Ingredienti

  • 160 g Tonno Nostromo Basso in Sale
  • 400 g Fagioli borlotti già sgranati
  • 1 l Brodo vegetale
  • 2 Cipollotti
  • q.b. Olio extravergine di oliva
  • q.b. Sale e pepe

Preparazione

Sgrana i fagioli ed elimina i baccelli.
Taglia a fettine sottili il cipollotto e fai rosolare in una pentola con due cucchiai di olio.
Unisci i fagioli, copri a filo con il brodo vegetale e fai cuocere a fuoco medio basso fino a quando i fagioli saranno teneri.
Quando la cottura è quasi al temine aggiungi il tonno e lascia insaporire. Regola di sale e pepe.
Fai intiepidire la zuppa di fagioli borlotti e tonno, poi servila completando con qualche rondella di cipollotto e un filo di olio.
Se preferisci, puoi utilizzare i fagioli così preparati per condire la pasta.

Condividi questo articolo