Parliamo di sostenibilità: l’Impegno Responsabile di Nostromo
Il tema della sostenibilità è ormai da decenni prioritario per tutti noi. Prenderci cura del pianeta garantisce uno stile di vita più sano oggi ma soprattutto migliori condizioni per chi lo abiterà domani. Come azienda abbiamo deciso di fare la nostra parte per la tutela dell’ambiente e della qualità della vita delle persone.
Da tempo siamo attivi e ci impegniamo a fornire prodotti rispettosi delle politiche di sostenibilità: le nostre flotte pescano rispettando le zone FAO e seguendo le linee guida in materia ittica. Sapevate, per esempio, che delle 13 specie di tonno esistenti, solo tre sono quelle che possiamo trovare in scatola? Il tonnetto striato (Katsuwonus pelamis), il tonno pinna gialla (Thunnus albacares) e il tonno obeso (Thunnus obesus).
Abbiamo deciso di intensificare ulteriormente le nostre pratiche di sostenibilità, stabilendo una politica Impegno responsabile che coinvolge tutto il Gruppo Calvo di cui facciamo parte.
Abbiamo fissato 15 obiettivi in materia di protezione degli oceani, dell’ambiente e delle persone con l’impegno di raggiungerli entro il 2025. Annualmente pubblichiamo i passi avanti sul sito dedicato https://www.grupocalvo.com/compromiso-responsable/.
Il nostro impegno nel campo della sostenibilità è dichiarato in maniera trasparente e chiara: è infatti riportato anche sul pack del nostro prodotto più conosciuto il logo che rappresenta le 3 aree di azione.
L’Impegno Responsabile in numeri chiari
Obiettivi sostenibilità per gli oceani
- Il 100% dei filetti di tonno di tutte le marche Calvo sarà sostenibile
Ma come si identifica un tonno sostenibile? Le politiche di pesca sostenibile sono certificate da diversi enti che permettono l’apposizione del loro certificato sui prodotti, come ha fatto MSC (Marine Stewardship Council) sul nostro Tonno all’Olio Extravergine di Oliva BIO.
- Il 100% dei prodotti pescati sarà tracciato in tutti i suoi passaggi: luogo di pesca, imbarcazione, specie, porto di approdo e stabilimento di lavorazione.
Oggi puoi già conoscere tutti i dati relativi all’origine del tonno contenuto nella tua lattina: specie, oceano e zona FAO di pesca, la barca che l’ha pescato, quando è stato pescato e che metodo di pesca è stato utilizzato. Ti basterà inserire qui i dati che trovi sulla lattina.
- Il 30% di prodotti sarà pescato senza FAD
- Solamente 300 FAD attivi per imbarcazione (già oggi siamo sotto il limite legale consentito) e biodegradabili al 100% per garantire un minore impatto ambientale
- Migliorare la gestione dei residui in mare, con attenzione particolare alla plastica
Obiettivi di sostenibilità per l’ambiente
- -10% del consumo d’acqua per tonnellata prodotta
- -10% del consumo di energia ed emissioni per tonnellata prodotta
- Il 50% di energia proverrà da fonti rinnovabili
- 100% di residui non pericolosi valorizzati
- Per la produzione delle confezioni, giungere a quota 85% del materiale di origine riciclata ed il 95% sarà a sua volta riciclabile
Obiettivi di responsabilità verso le persone
- Raggiungere il 30% di donne in ruoli dirigenziali e il 44% nel middle management
- 36 ore di formazione per ciascun dipendente
- -10% degli infortuni in termini di frequenza e gravità
- Il 100% dei fornitori critici o ad alto rischio saranno sottoposti a verifica da parte di terzi
- Il 100% dei prodotti manterrà gli standard attuali di sodio, grassi saturi e zuccheri.