Questo articolo è stato scritto da Redazione Tonno Nostromo

Scopriamo insieme le proprietà benefiche di questa pianta aromatica e i rimedi casalinghi per la nostra salute e bellezza.

L’origano è un’erba aromatica che trova ampio uso nella cucina mediterranea.


L’origano è un’erba aromatica che trova ampio uso nella cucina mediterranea. Oltre a dare un tocco in più a pesce, sughi, pizza e verdure, non tutti sanno che questa pianta è anche un potente alleato di bellezza e salute. L’origano ha infatti molte proprietà ed è facile da coltivare: durante la bella stagione possiamo farlo crescere in vaso sul nostro balcone.

Le proprietà benefiche dell’origano sono conosciute da millenni: si narra che addirittura la regina Nefertiti, nell’Antico Egitto, amasse fare dei bagni aromatici con questa pianta. Vediamo insieme alcuni rimedi casalinghi per godere dei benefici di questa pianta aromatica.

Quanti benefici!

Per stimolare l’appetito

La vita frenetica, lo stress o un periodo di debilitazione possono essere accompagnati dall’inappetenza. Per ravvivare la voglia di mangiare bene, può essere utile un infuso aromatico. Mescolate in una tazza di acqua bollente un cucchiaino di foglie e fiori di origano essiccati e lasciate in infusione cinque minuti. Assaporatelo caldo addolcito con miele d’acacia mezz’ora prima dei pasti.

Per digerire meglio, favorire il sonno e purificare la pelle

L’infuso di sole foglie essiccate aiuta a sfiammare l’intestino e ad assorbire il gas che si può formare durante la digestione. Una tazza bevuta calda dopo cena migliora la circolazione periferica, aumentando il metabolismo e l’eliminazione dei liquidi accumulati. Aiuta anche a regolare i cicli del sonno, favorendo un riposo sereno, e contribuisce alla purificazione della pelle da acne, eccessi di sebo e punti neri.

Per attenuare mal di stomaco, mal di testa e dolori femminili

L’infuso di fiori essiccati ha un effetto analgesico e antinfiammatorio, e aiuta a lenire i crampi. Provate a sorseggiarlo ben caldo, dolcificato con miele di castagno.

Per tonificare il viso, calmare la tosse e liberare i bronchi

Un suffumigio aromatico può portare grandi benefici all’apparato respiratorio e alla pelle di viso e collo.

  • Portate a ebollizione due litri di acqua in una pentola di coccio capiente, aggiungete un cucchiaio di foglie e fiori essiccati di origano, un cucchiaino di foglie di menta essiccate e tritate e un rametto di rosmarino;
  • Lasciate sobbollire per una decina di minuti, togliete dal fuoco e coprite;
  • Spostate la pentola su un tavolo e sedetevi di fronte. Rimuovete il coperchio e, con l’ausilio di un ampio asciugamano di spugna, fate un bagno di vapore aromatico al viso per una ventina di minuti.

Il trattamento è ideale per decongestionare le vie respiratorie, lenire la tosse grassa, migliorare l’elasticità della pelle e liberare i pori dalle impurità.

Adesso conoscete tutti i benefici dell’origano e potete sfruttarlo al meglio per la vostra salute, cosa aspettate?

Condividi questo articolo