Combattiamo l’influenza a tavola: ecco come fare!
L’inverno è la stagione in cui il nostro organismo è più esposto agli attacchi di virus e batteri. Per evitare febbre, tosse e raffreddore potete migliorare il vostro stile di vita e sconfiggere l’influenza a tavola, scopriamo come.
Battere l’influenza a tavola
Per mantenere alta la barriera protettiva e sconfiggere influenza e raffreddore è necessario abbandonare alcune abitudini dannose. Fumo e alcool sono le più famose ma non le uniche. È molto importante anche dedicare al riposo il giusto tempo e cercare di evitare le situazioni stressanti. La carenza di sonno e le tensioni hanno un impatto dannoso sui globuli bianchi, rendendoli inefficaci contro le infiammazioni. Una passeggiata all’aria aperta ogni tanto può aiutarci a scaricare lo stress, a ricaricarci di energie e a smaltire i grassi in eccesso.
Anche a tavola possiamo cambiare le nostre abitudini per potenziare le nostre difese. Cercate di alleggerire le porzioni, sia in quantità, che in grassi, sale e zuccheri. Importante è anche assicurare nella dieta quotidiana alcuni nutrienti essenziali, come vitamina C, vitamine del gruppo B, ferro, zinco e selenio. Sono infatti molti gli alimenti che ci aiutano a combattere l’influenza a tavola, scopriamoli insieme.
Il pesce azzurro
Il pesce azzurro, fresco oppure in conserva, è un ingrediente fondamentale che ci assicura il giusto apporto in vitamina B12, sali minerali, antiossidanti e acidi grassi essenziali. Pesce e legumi sono da introdurre regolarmente, in quanto fonti di proteine nobili, minerali e vitamine. Una pasta con lo sgombro o un’insalata di quinoa e tonno, sono due ricette perfette per inserire il pesce in modo salutare nella vostra dieta.
Aglio (non contro i vampiri)
Un ulteriore alleato della vostra salute è l’aglio, che aiuta a espellere le tossine, a stimolare il rinnovo cellulare e a contrastare le infezioni. Questo avviene per il suo contenuto di allicina e solfuro. Anche echinacea e ginseng possono essere usati come integratori naturali per rendere più reattivi i globuli bianchi contro batteri e virus.
Frutta e verdura
Gli agrumi sono per antonomasia i frutti della salute nei mesi invernali: ideali per fare il pieno di vitamina A, E, C, acqua e antiossidanti, ci aiutano ad assorbire il ferro.
Per sconfiggere l’influenza a tavola anche cavoli, spinaci, bietole, carote e zucche sono alcuni tra i vegetali che dovreste introdurre regolarmente. Le verdure rosse, gialle e arancioni sono ricche di betacarotene, provitamina che aiuta a proteggere le cellule dallo stress ossidativo e favorisce l’eliminazione di scorie e tossine. Invece le verdure a foglia verde larga sono una ricca fonte di fibre, sodio, magnesio, ferro e vitamina A. Cavoli, broccoli e verze, grandi protagonisti delle ricette invernali, ci forniscono vitamina A, E, C e B, oltre a calcio, magnesio e fibre.
Un momento dolce
Potete concederci un momento dolce, per migliorare sia l’umore che la salute: provate a dolcificare le nostre bevande col miele o a spalmarne un cucchiaino sul pane integrale a colazione. Oppure potete concedervi un cubetto di cioccolato fondente, che aiuta a rendere più forti i linfociti. Infine potete aggiungere a te e tisane zenzero, cannella, chiodi di garofano o anice stellato, che contengono preziosi antiossidanti.
Sconfiggere l’influenza a tavola è diventato un gioco da ragazzi adesso, avete altri consigli?