Burger di tonno, non solo per sportivi
Non c’è nulla di male a confessarlo. Anzi, è una realtà comune a chiunque: non sempre si ha il tempo e la voglia di cucinare piatti strabilianti e super complicati. La vera maestria in cucina si misura anche nell’ottenere il massimo con ingredienti semplici. Cercando combinazioni sfiziose e originali, ma anche agili da preparare.
Un esempio così, facile facile? I burger di tonno. Che, nella versione giusta, si possono trasformare nella soluzione ideale per:
- chi cerca leggerezza in questi ultimi assolati scampoli d’estate
- gli studenti, che tra poco sfideranno in sbattimento da back to school
- gli sportivi alla ripresa degli allenamenti e della preparazione atletica
Caso #1: l’estate sta finendo
Il mare e la montagna sono quasi dei ricordi. Le hit estive ormai ti hanno quasi stufato. E, peggio ancora, inizi a pensare al rientro al lavoro. Ma perché pensare a cosa ti aspetta dopo, quando questa estate 2023 non ha ancora finito di regalarti le sue good vibes?
Allora goditi l’aria aperta, accompagnando la tua tavola con cibi semplici da fare e digerire. Voilà, i burger di tonno sono qui per stupirti. Se sei in modalità “tentazione”, puoi pure spaziare con le salse in abbinamento. L’unica regola è assaporare al meglio ogni momento d’estate che resta. Per la nostra ricetta, scrolla un po’ più in basso.
Caso #2: intuizioni verso il back to school
Il countdown è iniziato e tra pochissime settimane le porte delle scuole torneranno ad aprirsi. E già li vediamo, tuo figlio o tua figlia, che tornano affamati dopo le prime estenuanti lezioni. No, non puoi farli aspettare: a quella fame – alimentata dall’emozione di nuovi incontri, compagni e professori – non si può resistere.
Se pensi che ci sia tempo per improvvisare un piatto di pasta, ti sbagli. Il cronometro corre, si ottimizza: i burger di tonno sono il next level della cucina a tempo zero – o quasi. Il consiglio è immediato: allenati ora, ché settembre arriva. Eccome se arriva.
Caso #3: la dieta fit degli sportivi
Palestre, piscine, palazzetti e campi di qualsiasi disciplina: a settembre questo mondo riscopre il suo popolo eterogeneo. Magari con qualche chilo in più del previsto o con muscoli leggermente meno pronti dell’ultima volta. Non si può che riprendere con tabelle di allenamento da odiare e diete fitness da abbracciare.
Diete ipocaloriche, va da sé. In cui il tonno ci sguazza, grazie all’apporto di proteine e alle benefiche peculiarità nutrizionali. Anche nei burger di tonno, ormai sarà chiaro.
Ingredienti:
- 200 g di Tonno al naturale Zero
- 1 uovo
- 30 g di pangrattato
- 1 spicchio d'aglio
- Prezzemolo fresco tritato qb
- Sale e pepe qb
- Olio extravergine d'oliva qb
- Tzatziki : cetriolo lungo, aglio, sale, yogurt greco, limone, olio, menta
- Spinacino fresco qb
Preparazione:
- Scola il tonno dall’olio e mettilo in una ciotola.
- Schiaccia il tonno con una forchetta fino a ridurlo in piccoli pezzi.
- Aggiungi l’uovo, il pangrattato, lo spicchio d’aglio tritato e il prezzemolo nella ciotola con il tonno.
- Condisci con sale e pepe a piacere.
- Mescola tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.
- Prendi una porzione di composto e forma un hamburger tra le mani.
- Ripeti il processo fino a utilizzare tutto il composto, ottenendo il numero desiderato di hamburger.
- Scalda un po’ di olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente a fuoco medio-alto.
- Disponi gli hamburger di tonno nella padella e cuoci per circa 3-4 minuti per lato, fino a quando sono ben dorati e cotti.
- Trasferisci gli hamburger di tonno su un piatto da portata.
- Servi gli hamburger di tonno caldi, magari accompagnandoli con contorni freschi o salse a piacere.