Questa ricetta è stata creata da Redazione Tonno Nostromo in collaborazione con Carola Dubini, nutrizionista su Healthy Pills

Immaginate sia ora di pranzo e di essere appena tornati da un allenamento intenso. Il vostro stomaco brontola e ciò che desirate è un pasto completo per ricaricare le energie. I panini integrali con burger di ceci e Tonno Nostromo Zero sono la soluzione perfetta per questo momento, poiché sono ricchi di proteine. Scopriamo come realizzarli!

Tante proteine con i burger di ceci e tonno

Spesso quando pensiamo ai burger ci viene in mente qualcosa di poco salutare. Tuttavia, basta davvero poco per ribaltare la situazione e creare un panino gustoso e allo stesso tempo attento al benessere.

Oggi vi proponiamo una deliziosa variante creativa e sana, grazie all’abbinamento tra Tonno Zero, ceci e verdure.

Burger di ceci e tonno

Ingredienti semplici, ma ricchi di benefici!

Tonno Nostromo Zero al Naturale è fatto di solo pesce qualità pinne gialle e unisce il piacere della tavola ai benefici nutrizionali. Già sgocciolato e con zero grassi, è perfetto per chi ama tenersi in forma con un pasto proteico senza rinunciare al gusto.

Abbinato ai ceci, andiamo a creare un burger saporito e ancora più ricco di proteine, perfetto da consumare dopo un allenamento intenso. Questa ricetta è davvero semplice da preparare: vi basterà un frullatore e una padella, e il gioco è fatto!

I ceci sono un tipo di legume appartenente alla famiglia delle Leguminose e vengono coltivati principalmente in Australia e India. In Italia, invece, possiamo trovarli in Liguria e Toscana, dove i piatti tipici sono la farinata e la panissa. I ceci sono un’ottima scelta per chi segue un regime alimentare sportivo, grazie ai loro valori nutrizionali:

  • Contengono molte proteine e amminoacidi essenziali;
  • Sono fonte di fibre;
  • Hanno un basso impatto ambientale;
  • Racchiudono diverse vitamine, tra cui quelle appartenenti al gruppo B, e sali minerali come calcio e ferro.

Per chi non è abituato a consumare i legumi, come i ceci, può iniziare gradualmente a inserirli nella propria alimentazione consumandoli decorticati o frullati, come nel caso di questa ricetta. In questo modo, si eviteranno fastidi intestinali.

E cosa dire delle verdure?

Ad arricchire i nostri burger salutari, abbiamo le carote e le zucchine.

Le carote possiamo trovarle tutto l’anno e la loro dolcezza dona alle ricette quel tocco in più. Sono fonte di vitamina C e contengono proprietà antiossidanti e depurative.

Dal colore verde acceso, le zucchine sono un ortaggio tipico della stagione estiva. Questa deliziosa verdura ha il vantaggio di essere tra i meno calorici, grazie al suo elevato contenuto di acqua. Per di più, racchiude proprietà benefiche come potassio e fosforo. In alternativa alle zucchine potete utilizzare i broccoli, sia le cimette sia i gambi.

Ad accompagnare il tutto avremo lo yogurt greco, per rendere il panino ancora più goloso.

Insomma, questo panino con burger di ceci e Tonno Zero è un piatto completo perfetto per un pasto post workout.

E adesso veniamo alla parte più gustosa dell’articolo. Scopriamo come prepararlo!

Ingredienti

  • 140g Tonno Zero al Naturale
  • 200g ceci precotti
  • 50g carote
  • 2 zucchine
  • 1 fetta di cipolla
  • 40g pangrattato
  • 1 limone
  • 4 panini integrali tondi
  • 4 foglie di lattuga
  • 160g yogurt greco
  • Olio EVO q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

Lavate e sbucciate le carote.

In un frullatore, mettete i ceci, le carote, una fetta di cipolla, Tonno Nostromo Zero al Naturale e un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungere poi una zucchina grattugiata e la scorza di un limone.

Frullate il tutto e non appena ottenete un composto omogeneo, aggiungete il pangrattato per renderlo più compatto. Frullate nuovamente e aggiustate di sale e pepe.

Procedete realizzando i burger. Prendete 1/4 del composto e, con i palmi delle mani, formate una grande polpetta. Dopo di ché schiacciate la polpetta e create la classica forma del burger. Non appena saranno pronti, cuoceteli in padella con un filo di olio.

Prendete i panini integrali tondi e tagliateli a metà. Farcite come segue: spalmate lo yogurt greco sulla base, aggiungete una foglia di lattuga, il burger di ceci e Tonno Zero, e chiudete il panino.

Buon appetito!

Condividi questo articolo