Solitamente imbandiscono le tavole al momento della colazione, io però ho voluto osare e ho preparato i cupcakes in versione salata da servire come antipasto o come un delizioso finger food da aperitivo.
I cupcakes salati al pecorino sono soffici e gustosi e sono perfetti per essere abbinati alla mousse con tonno, noci e pistacchi. Una cremosa mousse preparata con Tonno Nostromo all’Olio di Oliva: un classico della cucina italiana che racchiude gusto, leggerezza e bontà.
Ad accompagnare il sapore delicato di questi cupcakes salati c’è una deliziosa mousse preparata con pochi ingredienti: Tonno Nostromo all’Olio di Oliva, ricotta, noci e granella croccante di pistacchi, ma se preferite addentarli con gusti più intensi vi consiglio di sostituire alla ricotta un formaggio cremoso più deciso.Inoltre potete aggiungere alla granella di pistacchi anche i pomodori secchi o i pomodorini confit per conferire al piatto un aspetto ancora più invitante.
Ingredienti
- 1 scatoletta di Tonno Nostromo all'Olio di Oliva
- 100 g di ricotta
- 2 cucchiai di noci
- 2 cucchiai di granella di pistacchi
- 130 g di farina 0
- 2 uova
- 1 cucchiaio di pecorino
- 70 ml di latte intero
- 70 ml di olio EVO
- 2 cucchiaini di lievito istantaneo per torte salate
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
In una terrina, lavorate le uova con il sale, il formaggio, il pepe e il latte. Poco per volta aggiungete la farina setacciata, l’olio extravergine di oliva e il lievito per torte salate. Il composto dovrà essere cremoso e liscio.
Con l’aiuto di un cucchiaio, sistemate il tutto in stampini per cupcakes (circa sei) ed infornate a 180° per circa 20min in forno statico preriscaldato.
Nel frattempo preparate la mousse con l’aiuto di un mixer ad immersione. Frullate il Tonno Nostromo all’Olio di Oliva con la ricotta e le noci.
Aggiungete un pizzico di sale e di pepe e fate lavorare fin quando non avrà raggiunto la consistenza giusta.
Tenete la mousse in frigo per almeno 30min prima di utilizzarla.
Quando i cupcakes saranno pronti, lasciateli raffreddare completamente e successivamente con l’aiuto di una sac à poche, farciteli in superficie.
Aggiungete sulla mousse della granella di pistacchi e servite. Ricordate di conservare i cupcakes salati in frigo.
Condividi questo articolo