Ricette da preparare in famiglia: 7 idee gustose
Cucinare è tra le attività quotidiane più frequenti in ogni casa. Insomma, tutti dobbiamo mangiare un paio di volte al giorno, corretto?
Spesso però diventa complicato: i più piccoli richiedono attenzione e non sappiamo come impegnarli mentre prepariamo da mangiare, vorremmo cucinare un piatto diverso dal solito, ma non abbiamo ispirazione, oppure ancora preferiremmo passare il tempo tutti insieme a vedere un film o chiacchierare.
Con un po’ di fantasia, però, portare in tavola il pranzo o la cena oltre che funzionale può trasformarsi in divertente e in un momento di condivisione con chi vive assiema a noi.
Abbiamo pensato a 7 ricette da preparare in famiglia o con i coinquilini, per passare un po’ di tempo insieme e collaborare in maniera divertente, gustosa e allo stesso tempo utile.
Se nel corso della settimana scatta un “S.O.S. cosa cuciniamo?”, ecco le nostre ricette da preparare in famiglia.
LUNEDÌ
Per iniziare la settimana abbiamo due parole chiave: praticità ed essenzialità. Primo step: aprire la dispensa e tirare fuori 3 ingredienti che non mancano mai, cioè farina, cipolla e tonno in scatola. Secondo step: preparare una padella. Eh sì, perché per la nostra focaccia ripiena di tonno e cipolla non vi servirà il forno, solo tanta voglia di sporcarvi le mani. Impastare, stendere la pasta, preparare il ripieno, farcire… Insomma, c’è un’attività per tutti per portare a termine questa missione chiamata cena!
MARTEDÌ
Eccoci con la seconda delle ricette da preparare in famiglia. Vi proponiamo un secondo perfetto per chi ha dei bimbi: polpette di carote. I più grandi potranno grattugiare, i più piccoli imparare e poi con un grande lavoro di squadra potrete formare le polpette! Mentre la cottura in forno procede, potrete iniziare ad apparecchiare e preparare il contorno. In un batter d’occhio la vostra cena sarà pronta per essere gustata.
MERCOLEDÌ
Oggi un piatto unico dai sapori mediterranei: cous cous con verdure, sgombro e zafferano. La cottura sarà velocissima, ma per un risultato gustoso e colorato dovrete tagliare tantissime verdure. Un lavoro che può sembrare lungo e noioso ma non vi preoccupate, abbiamo noi la soluzione. Gioco di squadra, un po’ di musica di sottofondo e il tempo passerà in un attimo.
GIOVEDÌ
Siamo a metà della settimana e ci sembra il giorno giusto per sperimentare. Preparatevi a gustare la nostra pizza di quinoa. Sappiamo che la ricetta tradizionale rimane la più amata, soprattutto da noi italiani, ma vi assicuriamo che questa versione gluten free e leggera vi sorprenderà. La parte divertente della preparazione di questa cena sarà liberare la creatività, ogni membro della famiglia potrà accostare al tonno gli ingredienti che più amate.
VENERDÌ
Inauguriamo il weekend con un grande classico rivisto in chiave Nostromo. La nostra proposta per il venerdì sera sono le lasagne al salmone, un comfort food che non vi deluderà. Anche questa ricetta è perfetta per intrattenere i più piccoli: stratificare la pasta e il ripieno sarà un gioco divertente e rederà questo primo piatto di pesce golosissimo ai loro occhi, visto che saranno impegnati in prima persona!
SABATO
Ormai anche i meno avvezzi alla cucina avranno acquisito una certa sicurezza, quindi è giunto il momento di alzare l’asticella. Che ne dite di una torta salata completamente home-made, pasta base compresa? Provate a cimentarvi nella nostra torta salata con ripieno di tonno che ha come base quella che viene chiamata “pasta matta”. In soli 15 minuti avrete l’impasto per la vostra torta e potrete facilmente personalizzarlo con erbe aromatiche tritate, foglie di spinacio intere, rucola tritata o un pizzico di curcuma e pepe. Qualcuno agli impasti, magari anche i più piccini, qualcuno al ripieno e il gioco è fatto!
DOMENICA
La sveglia suona sempre un po’ più tardi la domenica, a volte quando l’orario della colazione è già passato. Allora tutti in cucina, un caffè per svegliarsi e pronti per il tipico pranzo del fine settimana che arriva direttamente dall’America: il brunch! In questo articolo vi proponiamo tre ricette salate perfette da accompagnare a qualche portata salata come una torta fatta in casa, pancake, biscotti o dello yogurt con i cereali. In accompagnamento i grandi classici di questa tarda colazione: caffè, succhi, spremute e per i più grandi un bicchiere di vino. Insomma, una colazione-pranzo di tante portate che impegnerà tutti gli abitanti della casa! Tante ricette da preparare in famiglia per un pranzo dal sapore internazionale.
Ora che conoscete tante ricette da preparare in famiglia, non vi resta che tirare fuori i grembiuli, fissate un orario per raccogliere a chiamata tutti gli abitanti di casa e preparare la cena!