Scopri le news

Home - Ricette - Orecchiette con Tonno Zero, arance e olive

Orecchiette con Tonno Zero, arance e olive

Orecchiette con Tonno Zero, arance e olive
15 min.
Facile
Ingredienti & Preparazione

Con l’arrivo dell’autunno, si risveglia la voglia di riscoprire i sapori e i profumi tipici di questa stagione. Anche un semplice piatto di pasta può arricchirsi di elementi che lo rendono più leggero e ricercato. Scopriamo insieme la ricetta delle orecchiette con Tonno Nostromo Zero, arance e olive.

Le orecchiette sono sempre la scelta giusta!

Pasta tipicamente italiana, che conquista anche i palati più difficili, di quale stiamo parlando? Delle orecchiette ovviamente!

Sono un tipo di pasta fresca simbolo della cucina pugliese. Secondo la ricetta tradizionale della regione, le orecchiette dovrebbero essere preparate con farina di grano duro, acqua e sale. Hanno una caratteristica forma concava e rotonda e sono grandi circa un pollice. La consistenza è liscia all’esterno e rugosa all’interno.

Nella tradizione pugliese hanno un significato molto importante nel rapporto tra nonne, madri e figlie. Infatti la ricetta e l’abilità nella loro preparazione viene tramandata nel corso degli anni come un vero e proprio tesoro. Vengono lavorate una ad una, utilizzando un coltello della punta tonda e le mani.

Orecchiette e Tonno Nostromo Zero: combinazione top!

Nella ricetta di oggi l’abbinamento di questo formato di pasta sarà particolare, per rimanere più leggeri e provare gusti e combinazioni nuove. Le orecchiette con Tonno Nostromo Zero, arance e olive vi conquisteranno fin dal primo assaggio per l’incontro di sapori sorprendente.

La scelta del Tonno Nostromo Zero è ideale per mantenere il piatto più leggero, grazie all’assenza di grassi e carboidrati e ben 24 grammi di proteine. Già sgocciolato e pronto all’uso è la scelta giusta se volete preparare questo piatto all’ultimo momento, con un tocco più gourmet rispetto alla classica pasta al tonno.

Il tonno in scatola è sicuramente presente in tutte le vostre dispense e si presta ad essere inserito in ricette molto semplici, ma anche in quelle più elaborate. Per questa ragione scegliere la variante del Tonno Nostromo Zero vi permetterà di cucinare sempre qualcosa di sano e con un occhio in più agli elementi che inserite nel vostro piatto.

 

informazioni nutrizionali orecchiette con tonno

 

Il tocco che fa la differenza: arance e olive leccine

La ricetta delle orecchiette con Tonno Nostromo Zero, arance e olive sarà ancor più gustosa e sana grazie all’aggiunta del succo e della scorza di questo frutto. L’arancia è infatti più facile da trovare nei mesi invernali ed essendo di stagione, le sue proprietà nutritive raggiungeranno il picco più alto. Gli agrumi sono gli alleati perfetti contro il freddo e quel tocco di ricercatezza in più all’interno della vostra “classica” pasta al tonno.

L’oliva leccina ha una polpa più dolce rispetto ad altre varietà e si presta nel bilanciamento dei sapori di questa ricetta. È molto gustosa e perfetta in combinazione al Tonno Nostromo Zero e alle arance, provare per credere!

 

Che abbiate in programma una cena con amici o vogliate preparare una pasta al volo con un occhio di riguardo in più, la ricetta delle orecchiette con Tonno Nostromo Zero, arance e olive è la scelta giusta. Bilanciata, sana e… da veri chef!

 

Descrizione Ingredienti & Preparazione
Ingredienti:
  • 500g di orecchiette fresche integrali;
  • 240g di Tonno Nostromo Zero;
  • 1 arancia non trattata;
  • 2 cucchiaini di olive leccine denocciolate;
  • Finocchietto in polvere;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 30g di mollica di pane;
  • Olio EVO;
  • Sale q.b.
Questa ricetta è stata creata da Carola Dubini, nutrizionista suHealthy Pills
Preparazione:
Ingredienti per 4 persone:

Iniziate frullando la mollica di pane senza polverizzarla e saltatela in padella con 1 cucchiaio di olio per pochi minuti, fino ad ottenere delle briciole dorate.

Lavate l’arancia, grattugiatene la scorza e spremetela.

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e salatela quando bolle. Mentre raggiunge l’ebollizione, scaldate in una larga padella antiaderente 1 cucchiaio di olio con 1 spicchio d’aglio pelato e schiacciato.

Unite il Tonno Nostromo Zero e fate saltare per circa 2 minuti mescolando con un cucchiaio di legno per sminuzzarlo.

Unite il succo, le olive leccine e 1 presa di finocchietto. Regolate di sale e lasciate cuocere dolcemente per altri 4- 5- minuti.

Lessate le orecchiette, scolatele e trasferitele nella padella con un mestolino della loro acqua di cottura.

Saltate la pasta in padella per 1 minuto per farla insaporire. Toglietela dal fuoco e servitela spolverizzata con la mollica di pane tostata e la scorza d’arancia.

Buon appetito!

Questa ricetta è stata creata da Carola Dubini, nutrizionista suHealthy Pills

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le news e tutte le nuove sfiziose ricette!

Iscriviti alla Newsletter