Involtini di pasta fillo con tonno e cipolle
Se siete alla ricerca di una preparazione semplice da realizzare e dall’impasto più leggero… siete nel posto giusto! Oggi scopriremo insieme come portare una ricetta tipica della Grecia sulle vostre tavole in modo gustoso: ecco gli involtini di pasta fillo con Tonno Nostromo all’Olio di Oliva e cipolle.
Gli involtini di pasta fillo con Tonno all’Olio di Oliva e cipolle
Quando si prepara una ricetta come gli involtini può essere facile cadere nei sapori scontati oppure nella scelta di ingredienti poco salutari. L’antipasto o l’aperitivo sono momenti dove è più semplice lasciarsi andare e chiudere un occhio. Quindi, perché non inserire ricette che strizzano l’occhio al benessere anche in questi contesti?
C’era una volta… la pasta fillo!
Per esempio, nella realizzazione di questi involtini con tonno e cipolle vi suggeriamo la scelta della pasta fillo. Dal greco phyllo, ovvero foglia, è un tipo di sfoglia preparata in sottilissimi fogli separati. Dalla Grecia si è diffusa nella Penisola Balcanica per poi arrivare in Medio Oriente. A differenza della pasta sfoglia tradizionale è preparata senza l’utilizzo di burro risultando così più leggera. È ideale per la preparazione di dolci, come il famosissimo baklava turco, ma anche di piatti salati, come gli involtini.
Il ripieno che fa la differenza
Nelle preparazioni come questa o i panzerotti la leggerezza deriva dall’impasto, ma non solo! Nei nostri involtini di pasta fillo con Tonno Nostromo all’Olio di Oliva e cipolle vi consigliamo pochi ingredienti, ma ben pensati.
La scelta di un ripieno di pesce, come il Tonno Nostromo all’Olio di Oliva è perfetta per regalare sapore e gusto al vostro antipasto. Ideale come componente proteica per la vostra alimentazione e sempre presente nelle vostre dispense, si rivela la scelta perfetta per questa ricettina dal ricordo un po’ greco.
Il tocco in più lo darà la cipolla cotta al vapore. Preparata in questo modo sarà più leggera e semplice da digerire, regalando il sapore caratteristico che la contraddistingue.
Perfetti per…
Gli involtini di pasta fillo con Tonno Nostromo all’Olio di Oliva e cipolle sono una ricetta facile e ideale per i vostri antipasti oppure come stuzzichino per un aperitivo. Accompagnati da fagottini ripieni, un’insalatina fresca o delle omelette roll, vi regaleranno molte soddisfazioni in cucina!
Amore a primo… assaggio! Questa ricetta vi conquisterà per la sua infinita croccantezza, che unita al ripieno di pesce renderà gli involtini golosi, ma non solo. Infatti, la scelta di cuocerli al forno li renderà più leggeri e adatti ad un’alimentazione più sana.
Sono ideali anche perché potete scegliere di prepararli tutti insieme e consumarli nei giorni successivi, scaldati per esempio al forno. Sono anche un’ottima soluzione tra le ricette svuota dispensa, in quanto gli ingredienti sono semplici e presenti in casa di tutti.
Leggerezza, semplicità e gusto… pronti a preparare i vostri involtini di pasta fillo con Tonno Nostromo all’Olio di Oliva e cipolle?
Ingredienti:
- Pasta fillo (8 fogli);
- 2 fette di pan carré;
- 160g di Tonno Nostromo all’Olio di Oliva
- Latte q.b.;
- 2 cipolle;
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato;
- Sale q.b.;
- Pepe q.b.;
- Olio extra-vergine di oliva q.b.
Preparazione:
Ingredienti per 4 persone
Iniziate mettendo il pane a macerare nel latte.
Nel frattempo, mondate le cipolle e cuocetele al vapore.
In una ciotola capiente mettete:
- Le cipolle cotte frullate;
- Il pan carré sgocciolato;
- Il Tonno Nostromo all’Olio di Oliva;
- Qualche foglia di prezzemolo tritata;
- Una presa di sale e di pepe.
Mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
In seguito, ricavate dalla pasta fillo 8 quadrati di circa 20 cm per lato. Aggiungete un cucchiaio di ripieno sul quadrato, quindi richiudete la pasta arrotolandola, avendo cura di rimboccare verso l’interno i lembi laterali fino a formare un involtino.
Foderate una teglia con carta da forno, adagiatevi gli involtini e spennellateli con olio extra-vergine di oliva.
Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti.
È consigliabile mangiarli ben caldi in modo da non perdere croccantezza.
Buon appetito!